Categories: Bari & Dintorni

Emiliano “la nuova variante Omicron corre, per festività serene evitate recite e festeggiamenti”

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia ha voluto rendere nota una lettera inviata al direttore dell’Ufficio Scolastico, Giuseppe Silipo.

Emiliano chiede al direttore di “Evitare situazioni di possibili assembramenti come recite e festeggiamenti. “Un piccolo sacrificio che può però contribuire a preservare la serenità per le festività dei prossimi giorni”.

Poi specifica il perché di tale richiesta:

“Caro Direttore, i dati del monitoraggio settimanale riferito al periodo 13-19 dicembre confermano l’andamento in crescita della curva epidemica, con i contagi che crescono ad un ritmo del 30% rispetto alla settimana precedente in Puglia.

Nei primi giorni di questa settimana, la pendenza della curva è diventata ancora più ripida, suggerendo che l’incremento sia dell’ordine del 50-60% su base settimanale.

Tutte le fasce di età sono ormai interessate dall’aumento dei contagi ma i valori più alti si registrano nelle classi di età pediatriche: a fronte di un tasso regionale di nuovi positivi di 87 casi per 100.000, si registra un valore pari a 153 casi per 100.000 tra i bambini di 3-5 anni, pari a 164 casi per 100.000 nella fascia 11-13 anni e addirittura di 222 casi per 100.000 nella fascia 6-10 anni, 2,5 volte più alto del resto della popolazione.

Solo nell’ultima settimana, si contano 721 nuovi casi positivi tra i bambini di 3-11 anni, il 21% di tutti i contagi rilevati nel periodo.

Purtroppo, solo da pochi giorni abbiamo potuto avviare la campagna vaccinale per i bimbi di età 5-11 anni. Nel frattempo, corre la nuova variante Omicron, che è ormai entrata in Italia ed è destinata – come in molti Paesi del mondo sta già succedendo– a diventare prevalente: non sappiamo ancora molto, ma i dati che vengono dalle nazioni che la stanno fronteggiando da più tempo ci dicono che è molto più contagiosa della variante Delta, con un tempo di raddoppio dei contagi compreso tra 2 e 3 giorni.

Il governatore pugliese ha voluto anche ricordare l’importanza delle vaccinazioni e in particolar modo come la Puglia è stata in questo campo una regione virtuosa: “grazie alla poderosa campagna vaccinale messa in campo e alla straordinaria adesione della popolazione, anche all’offerta della dose di richiamo, che ci pone sopra la media nazionale in tutte le classi di età. E’ importantissimo che queste misure vengano rispettate in primo luogo negli spazi frequentati dalle fasce di età in cui in questo momento la circolazione virale è largamente prevalente, in particolare nelle scuole, evitando situazioni di possibili assembramenti come recite e festeggiamenti.  Un piccolo sacrificio che può però contribuire a preservare la serenità per le festività dei prossimi giorni”.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Sport&Salute

Il vino fa bene: se lo bevi così aiuta a sconfiggere un problema di salute comunissimo

Il vino rosso è spesso celebrato non solo per il suo sapore ricco, ma anche…

2 ore ago
  • Stile

Astrologia, a Capodanno vestitevi così e sbancherete! L’oroscopo della moda non mente mai

Ogni segno zodiacale ha il suo modo unico di brillare a Capodanno: se vi vestite…

6 ore ago
  • Sport&Salute

Ecco perché dovresti sempre mettere il pane in freezer prima di mangiarlo: proteggi la salute (e la linea)

Sempre più persone mettono il pane in freezer prima di consumarlo. Perché lo fanno? Le…

20 ore ago
  • Sport&Salute

Se ti prude in testa non è colpa dello shampoo, devi correre dal medico hai questa strana malattia

Prurito alla testa? Non sempre è colpa dello shampoo, a volte è il sintomo di…

21 ore ago
  • Sport&Salute

La Juventus prepara il super colpo di gennaio: arriva l’attaccante del PSG

La Juventus ha avviato i contatti per un possibile trasferimento. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli…

22 ore ago
  • Stile

Sanremo, i look dei cantanti passati al setaccio: Amadeus aveva bandito questi colori

I look dei big di Sanremo e di chi salirà sul palco? C'è grande attesa…

24 ore ago