Influenza: Regione Puglia destina 1,3 milioni per vaccini in farmacia
La Regione Puglia ha deciso di investire 1,3 milioni di euro per la somministrazione dei vaccini anti influenzali nelle farmacie convenzionate, ampliando l’accesso ai servizi vaccinali per i cittadini.
Investimento per la campagna vaccinale
Nel pomeriggio odierno, la Regione Puglia ha annunciato lo stanziamento di 1,3 milioni di euro destinati alla somministrazione dei vaccini contro l’influenza. Tale iniziativa rientra nell’accordo regionale denominato “Farmacia dei servizi”, che prevede il coinvolgimento delle farmacie di comunità nella campagna vaccinale per il periodo 2024-2025.
Obiettivi della campagna
L’inserimento delle farmacie nel circuito vaccinale mira a migliorare il livello di copertura vaccinale in tutto il territorio regionale. Grazie alla capillare distribuzione di presidi sanitari, le farmacie possono agevolare l’accesso ai vaccini per i cittadini. Le Aziende Sanitarie Locali (Asl) si occuperanno di fornire i vaccini necessari per le somministrazioni.
Una rete di supporto per la salute pubblica
Questo intervento si pone l’obiettivo di rendere la campagna vaccinale più accessibile, assicurando che i cittadini abbiano la possibilità di ricevere i vaccini direttamente nelle farmacie, senza la necessità di recarsi nelle strutture sanitarie tradizionali. La scelta di coinvolgere le farmacie di comunità, diffuse in modo capillare, risponde all’esigenza di rendere i servizi sanitari più vicini e fruibili alla popolazione.
Conclusione della comunicazione ufficiale
In merito a questo nuovo approccio, le autorità locali hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con le farmacie per garantire un accesso tempestivo e adeguato ai servizi di vaccinazione. I rappresentanti della Regione Puglia hanno dichiarato: “L’integrazione delle farmacie nella campagna vaccinale rappresenta un passo fondamentale per la salute dei cittadini”.