Bari & Dintorni

Arriva la svolta autunnale: piogge abbondanti e rischio alluvioni al Sud

Le Regioni del Sud Italia, da mesi in siccità, si preparano a un weekend di maltempo con piogge intense e rischio alluvioni.

Fine della siccità: in arrivo piogge abbondanti su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia

Il Sud Italia, da tempo colpito da una persistente siccità, potrebbe presto vedere la fine di questa fase con l’arrivo di un vortice depressionario afro-mediterraneo. Questo fenomeno, atteso nel weekend, porterà finalmente le prime vere piogge autunnali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, regioni che finora hanno registrato un deficit di precipitazioni significativo. Tuttavia, il maltempo potrebbe passare da un estremo all’altro, con il rischio di piogge alluvionali in alcune aree.

Sicilia e Calabria sotto la minaccia di alluvioni

Sabato 18 ottobre, la Sicilia sarà la prima regione ad affrontare piogge torrenziali causate da un ciclone africano stazionario tra il Tirreno e lo Jonio, con accumuli previsti fino a 300-400 mm in poche ore. A seguire, domenica 19 ottobre, toccherà alla Calabria Jonica, in particolare le aree della Sila e dell’Aspromonte, dove si prevede un accumulo di pioggia compreso tra 350 e 450 mm. Questo fenomeno sarà dovuto all’effetto stau, con i venti provenienti da Sud-Est che potrebbero restare stazionari sulla zona per diverse ore.

Rischio piogge intense anche in Basilicata e Puglia

Anche la Basilicata Jonica, specie la zona di Metaponto, potrebbe essere interessata da precipitazioni molto intense, con accumuli tra 200 e 300 mm. Per quanto riguarda la Puglia, finalmente la pioggia tornerà a cadere dopo mesi di siccità. Fino a domenica, le previsioni indicano accumuli tra i 30 e i 60 mm, con temporali in risalita dallo Jonio. In Salento, in particolare nella zona del Capo di Leuca, si potrebbero registrare oltre 100 mm di pioggia. Tuttavia, le previsioni potrebbero variare in base a piccoli spostamenti del minimo depressionario, con possibili aumenti o riduzioni delle precipitazioni.