Italia & Dintorni

Professore rimprovera alunno 16enne, il ragazzo lo insegue nel corridoio e lo scaraventa a terra, necessario il ricovero per l’insegnante

Uno studente di Abbiategrasso ha aggredito il suo professore in seguito a un rimprovero, causandogli contusioni. L’insegnante è stato ricoverato con ferite lievi.

Aggressione all’istituto Emilio Lombardini di Abbiategrasso

Questa mattina, martedì 15 ottobre, presso l’istituto professionale Emilio Lombardini di Abbiategrasso, un episodio di violenza ha scosso la comunità scolastica. Intorno alle 11.30, un ragazzo di 16 anni ha aggredito il proprio docente di 47 anni, in seguito a un rimprovero per motivi disciplinari. Lo studente ha inseguito l’insegnante per i corridoi della scuola e, una volta raggiunto, lo ha scaraventato a terra con forza, provocandogli contusioni multiple.

La scena ha allarmato i colleghi dell’insegnante e gli altri studenti presenti, i quali sono intervenuti immediatamente per soccorrere l’uomo. L’insegnante, nonostante le contusioni riportate, è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Magenta per ulteriori accertamenti.

Indagini in corso per chiarire l’accaduto

Sul luogo dell’incidente sono giunte una pattuglia dei carabinieri e un’ambulanza della Croce Azzurra di Abbiategrasso. Le forze dell’ordine hanno subito avviato le indagini per ricostruire con precisione quanto accaduto. Al momento, la versione dei testimoni conferma che l’aggressione è avvenuta dopo un richiamo disciplinare da parte del professore. Non sono ancora emersi dettagli su eventuali precedenti comportamenti aggressivi dello studente, ma verranno approfonditi nel corso delle indagini.

Solo pochi mesi fa, un altro grave episodio aveva coinvolto la comunità scolastica di Abbiategrasso, quando un’insegnante, Elisabetta Condò, fu accoltellata in classe da un alunno dello stesso istituto. L’autore dell’aggressione, in quel caso, fu poi sottoposto a un programma di messa alla prova.