Donna senza esperienza fa atterrare un aereo dopo l’infarto del marito pilota
Una donna statunitense è riuscita a far atterrare un aereo in sicurezza a Bakersfield, California, dopo che il marito pilota ha avuto un infarto in volo.
Il volo di emergenza
Un evento straordinario ha avuto luogo venerdì 4 ottobre, quando Yvonne Kinane-Wells, senza alcuna esperienza di volo, ha preso il controllo di un aereo bimotore Beechcraft King Air 90 dopo che suo marito, Eliot Alper, pilota esperto, ha subito un attacco di cuore durante il volo.
La coppia, sposata da febbraio, stava viaggiando da Henderson, Nevada, verso Monterey, California. L’improvvisa emergenza ha costretto Yvonne a mettersi alla guida dell’aereo, seguendo le istruzioni fornite dai controllori del traffico aereo.
Il supporto dei controllori del traffico aereo
Secondo la Federal Aviation Administration, la donna ha mantenuto la calma, rispondendo in modo conciso e seguendo alla lettera le indicazioni sull’altitudine e la direzione. Nonostante qualche momento di comprensibile tensione, in particolare durante la virata verso Bakersfield, Yvonne è riuscita a completare l’atterraggio al Meadows Field intorno alle 13.40. I controllori del traffico aereo, pur preoccupati per il funzionamento delle ruote, hanno gestito la situazione in modo discreto, evitando di spaventare la passeggera.
Le conseguenze dell’incidente
Nonostante il successo dell’atterraggio, le condizioni di Eliot Alper si sono rivelate gravi. Ricoverato in ospedale subito dopo l’atterraggio, il pilota purtroppo non è sopravvissuto.
Ron Brewster, direttore degli aeroporti della contea di Kern, ha definito l’evento “senza precedenti”, sottolineando quanto sia stato straordinario che una persona senza esperienza di volo sia riuscita a far atterrare un velivolo in una situazione di emergenza.