Paura all’aeroporto di Orio al Serio: scoppia pneumatico di un volo Ryanair durante l’atterraggio
Attimi di tensione questa mattina a Orio al Serio, in provincia di Bergamo, quando lo pneumatico di un volo Ryanair proveniente da Barcellona è esploso durante la fase di atterraggio. Lo scalo è stato temporaneamente chiuso per ragioni di sicurezza.
Atterraggio di emergenza, nessun ferito tra i passeggeri
L’incidente è avvenuto poco dopo le 8:00 di martedì 1° ottobre. L’aereo Ryanair, durante la fase di atterraggio, ha subito lo scoppio di uno pneumatico, provocando il blocco del velivolo sulla pista.
Fortunatamente, nessuno dei passeggeri è rimasto ferito e la situazione è stata gestita prontamente dalle autorità aeroportuali.
La società Sacbo, che gestisce lo scalo, ha sospeso temporaneamente l’operatività dell’aeroporto Caravaggio, bloccando partenze e arrivi.
Nella nota ufficiale si legge: “I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura dell’aeroporto”. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno proceduto all’evacuazione dei passeggeri e alla messa in sicurezza dell’area.
Voli dirottati su Malpensa e Verona, disagi per i passeggeri
Lo scoppio è avvenuto mentre l’aereo stava rullando per uscire dalla pista. Con il velivolo fermo, il traffico aereo dell’aeroporto è rimasto bloccato, causando ritardi e cancellazioni.
Alcuni voli in atterraggio a Orio al Serio sono stati dirottati su altri aeroporti, tra cui Malpensa e Verona. In particolare, disagi sono stati segnalati per i tifosi di Luna Rossa, il cui volo diretto a Barcellona è stato posticipato alle 15:00, facendo sì che arrivassero a destinazione durante la regata.
Danni alla pista e riparazioni in corso
L’esplosione dello pneumatico ha danneggiato circa 450 metri di pista, scalfendo la pavimentazione fino a una profondità di un centimetro.
Una ditta specializzata è stata incaricata delle riparazioni per garantire il ripristino della pista nel più breve tempo possibile.
La compagnia Ryanair ha confermato con una nota ufficiale che il volo FR846 da Barcellona a Milano Bergamo ha subito un “problema con gli pneumatici all’atterraggio”. I passeggeri sono stati sbarcati regolarmente e l’aereo è attualmente sottoposto a ispezioni e riparazioni da parte degli ingegneri della compagnia per riprendere il servizio quanto prima.