Calcio & Sport

MotoGP Indonesia: Jorge Martin trionfa, Acosta rischia sanzione, Bagnaia sul podio

Jorge Martin vince il Gran Premio d’Indonesia davanti ad Acosta e Bagnaia. Acosta rischia una sanzione per le gomme. Bagnaia guadagna punti nella classifica mondiale.

Martin domina in Indonesia, Acosta sotto investigazione

Nel Gran Premio d’Indonesia, Jorge Martin ha conquistato la vittoria, seguito da Pedro Acosta e Pecco Bagnaia al terzo posto.

La prestazione di Acosta è però messa in discussione: il pilota è attualmente sotto investigazione per una possibile irregolarità nella pressione delle gomme.

In caso di penalità, la sua posizione potrebbe essere rivista, e Bagnaia potrebbe ottenere ulteriori punti nel Mondiale.

La gara ha visto Bagnaia, partito dalla quarta posizione, rimanere a lungo sesto per poi recuperare e guadagnarsi un posto sul podio, mentre Franco Morbidelli ha chiuso quarto e Marco Bezzecchi quinto.

Miller cade, gara sfortunata per Marini e Espargaro

Un incidente significativo è avvenuto poco dopo la partenza: una caduta di Jack Miller ha coinvolto anche Luca Marini e Aleix Espargaro, portando al ritiro anticipato di entrambi i piloti.

Questa caduta ha segnato la gara e ha avuto ripercussioni sulla classifica finale. Nonostante questo incidente, Jorge Martin è riuscito a riscattarsi dopo l’errore compiuto al primo giro della Sprint, aggiungendo così la sua terza vittoria stagionale.

La caduta di Enea Bastianini durante il tentativo di rimonta su Acosta e la rottura del motore per Marc Marquez hanno ulteriormente animato la gara, rendendo la corsa imprevedibile fino all’ultimo.

Classifica Mondiale e prossimo appuntamento in Giappone

Con questa vittoria, Jorge Martin estende il suo vantaggio su Bagnaia nella classifica mondiale a 21 punti. Il riminese della Ducati rimane a quota 291 punti, mentre il campione del mondo otto volte, Marc Marquez, segue con 288 lunghezze.

In caso di penalità ad Acosta, Bagnaia potrebbe recuperare ulteriori 4 punti, rendendo più serrata la corsa per il titolo, con solo 5 gare e altrettante Sprint rimanenti per la stagione. Il prossimo appuntamento della MotoGP è fissato per domenica 6 ottobre con il Gran Premio del Giappone, dove la lotta per il titolo entrerà in una fase cruciale.