Bari & Dintorni

Puglia, furgone rimane incastrato tra i binari, l’impatto con il treno è innevitabile

Scontro tra un treno regionale di Ferrovie del Sud-Est e un furgoncino bloccato sui binari nel Brindisino. Nessun ferito, ma linea ferroviaria sospesa temporaneamente.

Incidente sui binari tra Cisternino e Ceglie Messapica

Nel pomeriggio del 28 settembre, un treno regionale delle Ferrovie del Sud-Est è entrato in collisione con un furgoncino rimasto incastrato sui binari all’altezza di un passaggio a livello tra Cisternino e Ceglie Messapica, nel territorio del Brindisino.

Grazie alla prontezza del macchinista, che ha immediatamente azionato la frenata d’emergenza, l’impatto è stato contenuto e fortunatamente non ci sono stati feriti.

Le dinamiche dell’incidente sono ancora oggetto di approfondimento da parte delle forze dell’ordine, ma da una prima ricostruzione sembra che il conducente del furgoncino abbia tentato di attraversare i binari quando le sbarre erano già abbassate.

Interruzione della linea e attivazione di servizi sostitutivi

L’incidente ha causato importanti disagi alla circolazione ferroviaria della zona. La linea è stata temporaneamente sospesa, obbligando l’azienda ferroviaria ad attivare un servizio sostitutivo con autobus per garantire i collegamenti previsti.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e la Polizia Ferroviaria, incaricata dei rilievi necessari per ricostruire con precisione quanto accaduto. La rapida reazione delle autorità e dei soccorsi ha permesso di contenere i danni e di garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.

Verifica delle cause e sicurezza ferroviaria

Le indagini in corso mirano a chiarire i motivi per cui il furgoncino è rimasto bloccato sui binari. Episodi simili sollevano importanti questioni sulla sicurezza dei passaggi a livello e sulla necessità di adottare misure preventive per evitare incidenti di questo tipo.

La tempestiva azione del macchinista ha evitato conseguenze gravi, ma l’incidente ha comunque evidenziato la vulnerabilità di alcune tratte ferroviarie a possibili ostacoli sui binari.