Italia & Dintorni

Emma Snape pensava fosse una banale influenza invece ora lotta contro un tumore raro: “Non pensavo fosse così grave”

Emma Snape, 34enne britannica, ha scoperto di essere affetta da un cancro raro dopo sintomi inizialmente confusi con una banale influenza. La diagnosi, purtroppo, è terminale.

Un semplice raffreddore si rivela un cancro raro e aggressivo

Nel febbraio scorso, Emma Snape ha iniziato a soffrire di sintomi influenzali, ma la sua condizione è peggiorata al punto da richiedere il ricovero. Inizialmente i medici le avevano diagnosticato una polmonite, ma ulteriori accertamenti hanno rivelato che Emma era affetta da emangioendotelioma epitelioide (EHE), un tumore estremamente raro che colpisce le cellule che rivestono i vasi sanguigni. Questa forma di cancro è talmente rara da colpire solo una persona su un milione. Tra i sintomi principali, oltre alla tosse secca e alle difficoltà respiratorie, si riscontrano gonfiori nei tessuti molli, dolori allo stomaco e perdita di peso, se la malattia coinvolge il fegato.

La diagnosi e la dura realtà: “È una malattia terminale”

Quando a Emma è stato diagnosticato il tumore, gli esami hanno riscontrato 20 noduli nei suoi polmoni e altri nell’omento, il tessuto adiposo tra stomaco e intestino. Purtroppo, la prognosi è stata infausta: la malattia è terminale e solo la metà delle persone affette da EHE sopravvive per più di cinque anni. Kym, la sorella gemella di Emma, ha descritto il calvario della sorella come straziante: “È stato difficile vederla entrare e uscire dagli ospedali. Essendo la mia gemella, è come se fosse la mia altra metà”.

Il supporto della sorella e la risposta della comunità

Nonostante la gravità della situazione, Emma ha ricevuto un incredibile supporto, in particolare dalla sua gemella Kym, che l’ha descritta come una “vera superdonna”. Kym si è dedicata alla raccolta fondi e alla ricerca di contatti per aiutare la sorella, ricevendo un sostegno straordinario da parte della comunità. “È stato meravigliosamente travolgente vedere quanto le persone siano state generose e gentili con me”, ha commentato Emma, esprimendo la sua gratitudine.