I Giardini PwC a Bergamo: inaugurato il nuovo spazio verde dell’Accademia Carrara
Uno spazio verde di oltre 3.000 metri quadrati, adiacente all’Accademia Carrara di Bergamo, è stato aperto al pubblico il 20 settembre 2024. I Giardini PwC rappresentano un nuovo luogo d’incontro per i visitatori del museo, i cittadini e i turisti. Questo progetto di riqualificazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Fondazione Accademia Carrara e il sostegno di PwC.
Un grande progetto di riqualificazione
Il progetto di riqualificazione dei Giardini PwC è stato ideato dall’architetto Antonio Ravalli, in collaborazione con l’architetto Valentina Milani di INOUT architettura. Oltre a offrire un ampio spazio verde, i giardini includono un camminamento che collega l’interno del museo con l’esterno e il Bù Bistrot in Carrara. Questa riqualificazione rappresenta una tappa importante nel percorso di apertura del museo verso la città, creando un collegamento ideale tra l’arte e la natura. Grazie all’accordo siglato nel 2022, PwC Italia sostiene eventi e attività del museo, contribuendo al suo arricchimento.
L’anima verde dell’Accademia Carrara
Il nuovo giardino si estende su più livelli e permette una connessione armoniosa tra il passato e il presente. Il camminamento esterno permette ai visitatori di spostarsi tra le sale espositive e lo spazio all’aperto, arricchendo l’esperienza di visita. La collaborazione tra istituzioni pubbliche e private ha permesso di ridare vita a un’area storicamente significativa, nel rispetto del paesaggio e delle strutture preesistenti. Il progetto di illuminazione esterna, donato da Edison Next, valorizza ulteriormente l’area verde, rendendola accessibile e fruibile per tutti.