Bari diventa set per la fiction “I casi dell’avvocato Guerrieri” con Alessandro Gassmann
La città di Bari accoglie nuovamente una produzione televisiva, ospitando le riprese della fiction “I casi dell’avvocato Guerrieri”, con protagonista Alessandro Gassmann.
Le riprese tra lungomare e centro storico
Dopo il successo de “Le indagini di Lolita Lobosco”, Bari torna a trasformarsi in un set cinematografico, questa volta per le riprese della nuova fiction “I casi dell’avvocato Guerrieri”. Le scene si stanno svolgendo in diverse aree della città, in particolare lungo il lungomare e nei pressi del Kursaal Santalucia. La serie è prodotta dalla Bartleby film e diretta dal regista Gianluca Maria Tavarelli. La produzione, che dovrebbe concludersi a fine novembre, è realizzata con il sostegno dell’Apulia Film Commission e si prevede che andrà in onda sulla Rai.
Alessandro Gassmann interpreta Guido Guerrieri
Alessandro Gassmann vestirà i panni di Guido Guerrieri, il personaggio nato dalla penna dello scrittore barese Gianrico Carofiglio. La fiction trae ispirazione dalla trilogia di romanzi “Testimone inconsapevole”, “Ad occhi chiusi” e “Ragionevoli dubbi”. In passato, l’avvocato Guerrieri è stato interpretato da Emilio Solfrizzi in una produzione destinata alle reti Mediaset. Questa volta, il personaggio sarà portato sullo schermo da Gassmann, offrendo un’interpretazione inedita del protagonista definito dal Times come un “eroe riluttante e malinconico” che si muove in una Bari “mutevole, assolata e notturna”.
Le location: dai vicoli di Bari Vecchia ai quartieri moderni
La città di Bari, con il suo mix di tradizione e modernità, farà da sfondo alle vicende dell’avvocato Guerrieri. Le riprese stanno interessando varie zone della città, comprese le strade e le piazzette della città vecchia, gli spazi vicino al porto, e quartieri come Madonnella e Libertà. Si ipotizza che tra le location possa figurare l’istituto Redentore. Altri possibili luoghi delle riprese includono la zona del Parco 2 Giugno, l’area sul mare di San Cataldo e il waterfront di San Girolamo. Inoltre, è probabile che alcune scene vengano girate nelle vicinanze del teatro Petruzzelli. Questi luoghi, con il loro fascino e le loro sfumature, contribuiranno a dare vita alle atmosfere raccontate nei romanzi di Carofiglio, trasportando lo spettatore in una Bari autentica e coinvolgente.