Addio a Beppe Menegatti: scomparso il regista e marito di Carla Fracci
È morto il regista Beppe Menegatti all’età di 95 anni, ricoverato a Roma dal 12 settembre. Il decesso è avvenuto oggi dopo un peggioramento improvviso.
Il decesso di Beppe Menegatti
Beppe Menegatti, noto regista teatrale e marito della ballerina Carla Fracci, è deceduto a Roma all’età di 95 anni. Il regista era stato ricoverato in ospedale dal 12 settembre e il decesso è avvenuto questa mattina poco prima delle 7. Al suo fianco era presente il figlio, Francesco Menegatti. Fonti vicine alla famiglia hanno confermato la triste notizia all’agenzia Adnkronos.
La carriera e vita personale di Menegatti
Nato a Firenze, Menegatti aveva avviato la sua carriera nel mondo del teatro e della danza frequentando l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico a Roma. Nel 1955, iniziò a lavorare come aiuto regia per Luchino Visconti al Teatro alla Scala di Milano, dove incontrò Carla Fracci, che sarebbe poi diventata sua moglie. La carriera di Menegatti è stata fortemente influenzata dalla sua collaborazione con Fracci, alla quale dedicò la maggior parte del suo lavoro come regista.
Dopo aver vissuto per anni a Milano, Menegatti si era trasferito a Roma per essere vicino al figlio Francesco e ai nipoti Giovanni e Ariele. La coppia si era sposata nel 1964 e nel 1969 era nato il loro unico figlio, Francesco, che oggi lavora come architetto a Roma.
Il ricordo di Beppe Menegatti
In una delle sue ultime interviste, Menegatti aveva parlato del dolore per la scomparsa di Carla Fracci, avvenuta nel maggio 2021. Riferendosi ai momenti di solitudine, Menegatti aveva raccontato di come Fracci gli apparisse in sogno, offrendogli conforto. “Ci sono dei momenti di grande solitudine,” aveva dichiarato a Serena Bortone durante un’intervista su Rai Uno, aggiungendo che Fracci gli diceva: “Abbi pazienza, ci rivedremo e dì a tutti gli amici che il mio amore per loro è intatto”.