Italia & Dintorni

Prete lascia la tonaca dopo che i fedeli avevano scoperto che era l’amante di una donna che da poco aveva sposato

Un prete di Brignoles, in Francia, ha abbandonato il sacerdozio dopo aver ammesso una relazione con una donna che aveva unito in matrimonio. Il marito della donna si dice “traumatizzato a vita”.

Prete ammette relazione e lascia la guida della parrocchia

A Brignoles, nel sud della Francia, uno scandalo ha scosso la comunità cattolica locale. Padre Gerson Peres, fino a poco tempo fa alla guida della chiesa di Saint-Sauveur, ha deciso di abbandonare la sua vocazione sacerdotale dopo aver ammesso di aver intrattenuto una relazione adulterina con una donna sposata. L’episodio ha destato scalpore, non solo perché la donna in questione era stata unita in matrimonio proprio dallo stesso prete, ma anche perché la vicenda ha colpito profondamente la famiglia coinvolta.

Il vescovo locale, François Touvet, ha informato i fedeli attraverso una lettera. “Padre Gerson ha lasciato la parrocchia di Brignoles venerdì 23 agosto. Mi ha presentato le sue dimissioni, che ho accettato. Viveva in flagrante contraddizione con i suoi impegni, in particolare con quello del celibato”, si legge nel comunicato, riportato dalla testata 7sur7.

La comunità divisa e la reazione del marito tradito

Il caso ha diviso l’opinione pubblica a Brignoles. Alcuni, come un residente intervistato da Bfm, si sono detti scioccati: “Sono rimasto scioccato per quanto è successo, e per di più con una donna sposata. Quel prete ha distrutto una coppia”. Altri, invece, hanno manifestato una visione più indulgente, come un’altra cittadina che ha dichiarato: “Personalmente non sono scioccata, siamo nel 2024 e gli atteggiamenti devono cambiare”.

Il marito della donna coinvolta è stato il più colpito dalla vicenda. Lo sposo, un 37enne devoto, ha raccontato il suo dolore a Le Parisien, dichiarando di essere rimasto “traumatizzato a vita” dalla scoperta dell’infedeltà della moglie. “Sono una persona molto religiosa. Ho persino un tatuaggio della Vergine Maria sull’avambraccio sinistro. Vivevo con mia moglie da 17 anni. Abbiamo cresciuto insieme due figli, tra cui una figlia avuta insieme. Mi sono risposato in chiesa tre mesi fa. Non avrei mai potuto immaginare che sarebbe successo quello che è successo”.