Italia & Dintorni

Buca una gomma in autostrada scende per ripararla viene investito e ucciso da un furgone, Giovanni muore a 57anni, lascia moglie figli

Giovanni Corradetti, 57 anni, è stato investito e ucciso da un furgone mentre cambiava una gomma bucata in corsia di emergenza lungo l’A14, vicino a Civitanova Marche.

La dinamica dell’incidente e i soccorsi

La tragedia è avvenuta ieri mattina, intorno alle 8:30, al chilometro 257 dell’autostrada A14, direzione nord, nei pressi di Civitanova Marche. Giovanni Corradetti, agente di commercio di Cologna Spiaggia, si era fermato in corsia di emergenza per cambiare una gomma bucata quando è stato travolto da un Fiat Doblò in transito. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi e i tentativi di rianimazione, per Corradetti non c’è stato nulla da fare. La polizia autostradale della sottosezione di Porto San Giorgio ha eseguito i rilievi sul posto e informato il magistrato di turno, Enrico Barbieri, che ha disposto l’autopsia, prevista per domani all’ospedale di Civitanova. Un fascicolo per omicidio stradale è stato aperto per indagare sull’accaduto. La circolazione lungo l’A14 è stata sospesa per circa due ore per consentire il recupero del corpo e i rilievi necessari.

Il ricordo di Giovanni Corradetti e il dolore della comunità

La notizia della morte di Giovanni Corradetti ha sconvolto la comunità locale, dove era molto conosciuto e stimato. Corradetti, agente di commercio per la De Remigis Distribuzione srl di Castellalto, era descritto dai colleghi e dagli amici come una persona solare e generosa. “Gianni era un amico, oltre che un collaboratore. Sono profondamente scosso”, ha commentato il titolare dell’azienda. Sposato e padre di due figlie, Corradetti era un uomo di grande statura, non solo fisica, ma anche morale, e aveva lasciato un segno nella sua comunità. Da giovane, aveva giocato a calcio nelle squadre del Giulianova e della Rosetana, mentre suo padre era stato il titolare della Vipa, un’azienda di salumi e latticini in Abruzzo.

La città di Giulianova e il sindaco Jwan Costantini hanno ricordato con affetto Corradetti, definendolo una persona educata e laboriosa. I suoi amici, increduli per la tragedia, lo descrivono come un uomo solare e pieno di vita, ricordando anche la sua partecipazione, solo due mesi fa, a una cena di classe per celebrare i 35 anni dal diploma.