Un bambino nato con atresia delle coane è stato operato con successo al Policlinico di Bari a soli 4 giorni di vita, grazie all’intervento di un team multidisciplinare.
Un neonato di soli 4 giorni, affetto da una grave malformazione congenita delle coane nasali, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Policlinico di Bari. Il piccolo, nato con atresia delle coane, una condizione che blocca il passaggio dell’aria dalle cavità nasali alle vie respiratorie, è stato immediatamente intubato e stabilizzato in neonatologia sotto la supervisione del prof. Nicola Laforgia. L’intervento, condotto dal prof. Nicola Quaranta, direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria, e dal dott. Paolo Berardi, ha permesso di ripristinare le normali funzioni respiratorie del neonato, aprendo le cavità nasali.
L’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione tra neonatologi, otorinolaringoiatri e anestesisti, ha evidenziato l’importanza di un approccio multidisciplinare, come sottolineato dal direttore generale del Policlinico, Antonio Sanguedolce: “Grazie alla competenza dei nostri specialisti e a un approccio multidisciplinare possibile solo in un grande ospedale, un neonato che sarebbe stato trasferito fuori regione per l’intervento, è stato trattato a Bari, dov’è nato”. Dopo un periodo di osservazione post-operatoria in neonatologia, il neonato è stato dimesso e ha potuto fare ritorno a casa con i genitori, avendo recuperato pienamente le normali funzioni respiratorie.
A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…
In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…
Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…
George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…
Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…
L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…