Bari & Dintorni

Bari, eccezionale operazione salvavita al Policlinico a un neonato di 4 giorni nato con una grave malformazione

Un bambino nato con atresia delle coane è stato operato con successo al Policlinico di Bari a soli 4 giorni di vita, grazie all’intervento di un team multidisciplinare.

Un intervento salvavita eseguito su un neonato di 4 giorni

Un neonato di soli 4 giorni, affetto da una grave malformazione congenita delle coane nasali, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Policlinico di Bari. Il piccolo, nato con atresia delle coane, una condizione che blocca il passaggio dell’aria dalle cavità nasali alle vie respiratorie, è stato immediatamente intubato e stabilizzato in neonatologia sotto la supervisione del prof. Nicola Laforgia. L’intervento, condotto dal prof. Nicola Quaranta, direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria, e dal dott. Paolo Berardi, ha permesso di ripristinare le normali funzioni respiratorie del neonato, aprendo le cavità nasali.

Eccellenza del Policlinico di Bari nella gestione di casi complessi

L’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione tra neonatologi, otorinolaringoiatri e anestesisti, ha evidenziato l’importanza di un approccio multidisciplinare, come sottolineato dal direttore generale del Policlinico, Antonio Sanguedolce: “Grazie alla competenza dei nostri specialisti e a un approccio multidisciplinare possibile solo in un grande ospedale, un neonato che sarebbe stato trasferito fuori regione per l’intervento, è stato trattato a Bari, dov’è nato”. Dopo un periodo di osservazione post-operatoria in neonatologia, il neonato è stato dimesso e ha potuto fare ritorno a casa con i genitori, avendo recuperato pienamente le normali funzioni respiratorie.