22 enne muore mentre fa squat in palestra, stava sollevando un peso eccessivo
Giovane di 22 anni muore improvvisamente in palestra a Torreón, Messico
Ariatna Lizeth Mata Esparza, 22 anni, è deceduta improvvisamente in una palestra di Torreón, Messico, dopo aver sollevato un peso eccessivo durante un esercizio di squat.
La tragedia in palestra
Una tragedia ha colpito la comunità di Torreón, in Messico, quando Ariatna Lizeth Mata Esparza, una giovane di 22 anni in perfetta salute, è morta improvvisamente mentre si allenava in palestra. L’incidente è avvenuto il 16 agosto, quando Ariatna, durante l’esecuzione di uno squat con bilanciere, ha subito un collasso. I paramedici sono intervenuti tempestivamente, ma purtroppo non sono riusciti a rianimarla, dichiarando la sua morte sul posto.
Cause della morte: anossiemia e sforzo fisico
Secondo l’autopsia, Ariatna è deceduta a causa di un’anossiemia, una condizione in cui si verifica una carenza di ossigeno nel sangue. Questa può essere provocata da un eccessivo sforzo fisico, soprattutto in ambienti ad alta quota come Torreón, situata a 1.100 metri sul livello del mare. I medici spiegano che, durante l’esercizio a tali altitudini, il corpo potrebbe non assorbire abbastanza ossigeno, portando a un pericoloso aumento della pressione sanguigna e, in questo caso, a un ictus fatale.