Bari & Dintorni

Si fa il bagno nel lago di Como ma la corrente la porta via, salvata da Sole, un cane bagnino

Una giovane donna rischia la vita nelle acque pericolose di Bellano, ma viene salvata grazie all’intervento di una bagnina volontaria e del suo labrador.

Salvataggio nelle acque del lago di Como

Lo scorso 25 agosto, Veronica si trovava sulla sponda lecchese del lago di Como, presso il lido pubblico di Bellano, quando ha deciso di fare un bagno nonostante le forti correnti della zona. Poco dopo essersi tuffata, la ragazza si è trovata in difficoltà nei pressi della foce del fiume Pioverna, un’area nota per la sua pericolosità. La bagnina volontaria Daniela Russo è intervenuta immediatamente, gettandosi in acqua per soccorrere Veronica. Al suo fianco c’era Sole, il labrador di 4 anni che ha svolto un ruolo cruciale nel salvataggio. “Senza di lei, forse Veronica non sarebbe mai uscita viva dall’acqua”, ha dichiarato Russo.

L’importanza dei soccorsi cinofili

Daniela Russo e Sole fanno parte dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico di Monza (Acsn Onlus), che da nove anni presidia il tratto del lago di Como a Bellano. Insieme a loro, anche Oreste Di Chiara e il suo labrador Abby contribuiscono alla sicurezza dell’area. Il presidente di Acsn, Claudio Longoni, ha spiegato che presso la foce del fiume Pioverna è in vigore il divieto di balneazione a causa delle forti correnti e delle acque fredde e profonde. Nonostante ciò, molti bagnanti si avventurano incautamente.

Il ringraziamento dopo il salvataggio

Dopo l’incidente, Veronica ha espresso la sua gratitudine nei confronti di Sole e dei volontari di Acsn Onlus, dichiarando: “Con quella corrente in un batter d’occhio sarei finita a Colico se non in Corsica. Grazie ancora a voi e a Sole“. Anche l’associazione ha voluto sottolineare l’importanza del tempestivo intervento, pubblicando una foto su Facebook con il ringraziamento a tutti i soccorritori coinvolti.