Un sisma di magnitudo 3.9 ha scosso l’Emilia Romagna, svegliando numerosi residenti durante la notte. Nessun danno segnalato.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto in Emilia Romagna, con epicentro a Castel del Rio.
Il sisma è avvenuto all’1:45, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ed è stato percepito in tutta la regione, estendendosi fino alla Toscana.
L’epicentro è stato localizzato sull’Appennino tosco-emiliano, a circa 3 km a sud-est del centro di Castel del Rio, con una profondità di circa 19 km.
Il sisma ha svegliato molti residenti, con segnalazioni che sono arrivate da città come Imola, Parma, Ferrara e Ravenna.
Anche alcuni comuni limitrofi, tra cui Fontanelice e Casola Valsenio, hanno avvertito la scossa. Fortunatamente, non sono stati riportati danni a persone o edifici. La zona era già stata colpita da una scossa di magnitudo 3.2 pochi giorni prima.
Durante la notte sono seguite altre scosse di minore intensità, tutte con epicentro nel Bolognese, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo superiore a 2 gradi Richter.
Rimedi veloci per attenuare le occhiaie e recuperare freschezza Le occhiaie sono uno degli inestetismi…
Le fette biscottate sono un alimento diffuso e considerato spesso leggero, ma la loro scelta…
I pantaloni di velluto tornano protagonisti nella moda invernale 2024, con un focus su colori…
Con l'arrivo delle temperature rigide, il professor Giorgio Sesti fornisce indicazioni utili per mantenere gli…
Il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, apporta numerosi benefici al sistema cardiovascolare,…
Un approccio scientifico e naturale per ottenere una pelle luminosa, attraverso alimentazione, cura della pelle…