epa04006030 Busy bundle....a swarm of Indian wild honeybees in Guwahati city, India, 02 January 2014. The Assam state government would soon launch the 'Chief Minister's Honey Bee Mission' scheme to boost production almost three-fold in the next five years in the state. EPA/STR
Tragedia a Crotone: ingegnere ucraino muore per punture di vespa
Un ingegnere di 47 anni, originario dell’Ucraina, è deceduto oggi, sabato 27 luglio, sulla spiaggia di Crotone, lungo viale Magna Grecia, a causa di punture di vespa.
L’uomo si trovava in vacanza dai suoi familiari nel comune calabrese quando è avvenuta la tragedia. Mentre era sulla spiaggia nella zona meridionale della città, è stato attaccato da un gruppo di vespe provenienti da un nido nascosto nella vegetazione. Nonostante i soccorsi siano intervenuti rapidamente, il 47enne è morto per arresto cardiaco indotto da shock anafilattico. Secondo le fonti locali, l’uomo era a conoscenza della sua allergia alle punture di insetti e ha tentato di sfuggire allo sciame lanciandosi in acqua.
Sul posto sono arrivati immediatamente il personale del 118, la Polizia e i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area, sospettando la presenza di un altro alveare. Anche il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale è intervenuto. Era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che tuttavia è stato annullato poiché inutile, costringendo il velivolo a fare ritorno.
La zona della spiaggia è stata transennata per garantire la sicurezza dei presenti e facilitare le operazioni di soccorso. Si attende l’arrivo del magistrato di turno per avviare le indagini necessarie.
Un evento analogo si era verificato lo scorso ottobre a Bologna, quando un uomo di 64 anni calpestò un alveare e fu attaccato dalle vespe, morendo per shock anafilattico causato dalle punture.
A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…
In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…
Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…
George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…
Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…
L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…