Il commosso ricordo di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due pompieri eroi morti in un incendio per salvare una famiglia

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, vigili del fuoco, perdono la vita in un incendio a Nova Siri cercando di salvare una famiglia.

Tragedia a Nova Siri: Due Vigili del Fuoco Muoiono Durante un Salvataggio

Mercoledì 17 luglio, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi di quarantacinque anni, sono morti a causa di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. Durante l’intervento per salvare una famiglia, i due vigili sono precipitati in una scarpata e sono stati sopraffatti dalle fiamme. I loro nomi sono stati annunciati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha espresso il suo profondo cordoglio. “Il Corpo nazionale è in lutto, per la perdita dei colleghi Nicola Lasalata e Giuseppe Martino”. In segno di rispetto per la tragedia, la cerimonia di giuramento degli allievi vigili del fuoco, prevista per il giorno successivo, è stata posticipata.

Commozione e Solidarietà per la Perdita dei Due Vigili del Fuoco

La morte improvvisa di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino ha provocato una grande ondata di commozione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto: “In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei vigili del fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”. Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha manifestato il suo dolore su X, esprimendo “profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo nazionale”. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione Civile, ha dichiarato: “Siamo addolorati per la morte di due vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo in provincia di Matera – Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime e vicinanza al Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, ha reso omaggio al coraggio dei due vigili: “Si sono comportati da eroi, a nome della nostra comunità rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”.

Emanuele Larocca

Share
Published by
Emanuele Larocca

Recent Posts

  • Sport&Salute

Pediacampus 2025, medicina e AI a confronto: il ruolo dell’empatia nell’era digitale

A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…

2 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Tahar Ben Jelloun riceve le chiavi di Bari: un abbraccio caloroso dall’Italia

In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…

3 settimane ago
  • Sport&Salute

Lobotka: perché Conte è il miglior tecnico per il nostro futuro nel calcio

Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…

4 settimane ago
  • Stile

George Clooney rivela: ‘è tempo di dire addio ai ruoli romantici’

George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…

4 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Al Bano guida una missione di pace in Terra Santa: l’evento straordinario di Brindisi

Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…

4 settimane ago
  • Stile

Scopri De Montel: il parco termale urbano naturale più grande di Milano

L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…

4 settimane ago