Italia & Dintorni

Torino, rara operazione, bimbo di 11 anni salvato dopo 10 ore d’intervento, era infettato da larve di Tenia

Torino, operazione di 10 ore salva un bambino affetto da rara infezione

Salvataggio all’ospedale Regina Margherita

Un bambino di 11 anni è stato salvato a Torino grazie a un intervento chirurgico complesso durato oltre dieci ore. Il piccolo era affetto da una rara infezione causata da larve di tenia, che aveva provocato gravi problemi. L’operazione, condotta da un team medico specializzato dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, è stata eseguita con successo.

Il bambino, residente a Cuneo, era stato inizialmente portato al pronto soccorso dell’ospedale locale con una grave crisi respiratoria. Dopo le prime valutazioni e analisi, i medici hanno sospettato un’infezione e hanno deciso di trasferirlo a Torino. Presso l’ospedale pediatrico torinese, i sospetti sono stati confermati: il bambino era affetto da echinococcosi, un’infezione provocata dalle larve della tenia Echinococcus granulosus.

Dettagli dell’intervento e il team medico coinvolto

La cisti, di 8 centimetri, stava comprimendo il polmone sinistro del bambino e rischiava di richiedere la rimozione dell’intero organo. L’operazione delicata è stata eseguita dal dottor Luca Lonati della chirurgia pediatrica del Regina Margherita e dal dottor Paraskevas Lyberis della chirurgia toracica dell’ospedale Molinette, supportati dal team anestesiologico pediatrico diretto dal dottor Lorenzo Moscaritolo.

I chirurghi sono riusciti a isolare tutti i vasi polmonari e a separare la cisti dal tessuto polmonare e dai linfonodi del mediastino senza romperla, evitando così complicanze gravi come infezioni o shock anafilattico. Grazie al successo dell’intervento, il bambino è stato dimesso dopo pochi giorni di degenza e ha potuto tornare a casa per riprendere la sua vita quotidiana con la famiglia.