Italia & Dintorni

Italia in balia del caldo: allerta massima in 11 città

Oggi, venerdì 12 luglio, l’Italia è stretta nella morsa del caldo, con ben 11 città segnalate con bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute.

Questo livello di allerta indica un rischio elevato per la salute a causa delle alte temperature, che possono raggiungere punte di 40-42 gradi, specialmente nelle aree interne del Centro-Sud. Anche le temperature notturne rimarranno elevate, con minime raramente al di sotto dei 20 gradi. Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, e Viterbo sono le città dove l’allerta è massima.

Città in allerta arancione e gialla

Mentre undici città sono in allerta rossa, altre tre sono segnalate con il bollino arancione: Ancona, Venezia, e Verona. Questo livello indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare per le persone più vulnerabili. Inoltre, undici città sono segnalate con il bollino giallo, che indica un livello di allerta più basso ma comunque significativo. Solo Genova e Napoli rimangono con bollino verde, senza particolari rischi di caldo eccessivo.

Previsioni meteo per il 12 luglio

Per oggi, 12 luglio, è prevista una perturbazione che potrebbe portare temporali nelle regioni settentrionali, con possibili criticità. I fenomeni si concentreranno soprattutto nelle zone montuose, con potenziali temporali anche sulla Pianura Padana, associati a grandine e forti raffiche di vento, particolarmente a nord del fiume Po. Nel resto del Paese, inclusa l’Emilia Romagna, le coste dell’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali, il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo, con cieli prevalentemente sereni.