Bari & Dintorni

14enne scomparsa a Bologna avvistata su un treno, era in compagnia di due ragazzi sembrava molto impaurita

Allarme a Bologna: 14enne scomparsa, vista su un treno per Riccione

La scomparsa di Evelina Neamtu

Evelina Neamtu, una ragazza di 14 anni di Bologna, è scomparsa da venerdì mattina, lasciando i suoi genitori in preda all’angoscia. La famiglia, assistita dall’avvocata Barbara Iannuccelli dell’Associazione Penelope, ha sporto denuncia per sottrazione di minore. “Abbiamo depositato la denuncia perché Evelina non si trova,” ha dichiarato l’avvocata a Fanpage.it. La giovane è stata vista per l’ultima volta su un treno per Riccione, grazie alle segnalazioni giunte dopo la diffusione delle sue foto sui media e sui social. Un testimone ha riferito di averla vista spaventata e in compagnia di due ragazzi.

Un comportamento fuori dal comune

Evelina vive con la sua famiglia nella zona Pilastro di Bologna e non aveva mai dato segni di voler allontanarsi. “I genitori sono allarmati,” ha spiegato l’avvocata Iannuccelli. “Qui a Bologna siamo abituati a orde di ragazzini che prendono i treni e vanno a Riccione a divertirsi, ma Evelina non è mai stata così.” La scomparsa della ragazza ha profondamente scosso la famiglia, che non è abituata a situazioni simili e teme per la sua sicurezza.

L’importanza della mobilitazione sociale

La denuncia per sottrazione di minore, basata sull’articolo 573 del codice penale, è stata necessaria anche se Evelina, avendo compiuto 14 anni, avesse dato il suo consenso ad allontanarsi con qualcuno. L’avvocata Iannuccelli ha sottolineato l’importanza del battage mediatico che ha permesso di ottenere segnalazioni utili. Al momento della scomparsa, Evelina indossava una maglietta nera, jeans blu, scarpe da ginnastica nere e forse uno zainetto di piccole dimensioni. La Polizia ha invitato chiunque abbia informazioni a farsi avanti per contribuire alle ricerche. La famiglia e l’intera comunità sperano in un rapido ritrovamento della ragazza.