Italia & Dintorni

Umberto Bossi scontro frontale con Matteo Salvini, “Europee? non voto Lega”

Umberto Bossi non voterà per la Lega alle elezioni europee, preferendo Marco Reguzzoni, candidato indipendente nelle liste di Forza Italia al Nord-Ovest.

La Scelta di Umberto Bossi

L’ex segretario della Lega lombarda, Paolo Grimoldi, ha annunciato che Umberto Bossi non voterà per la Lega alle prossime elezioni europee. Invece, Bossi ha deciso di dare la sua preferenza a Marco Reguzzoni, candidato indipendente nelle liste di Forza Italia per la circoscrizione Nord-Ovest. Grimoldi ha riferito: “Mi ha appena telefonato Umberto Bossi. Seppur tardi, mi ha chiesto di far sapere cosa voterà lui, mi limito a riportare quanto mi ha chiesto di fare e di far sapere”. Questa decisione è stata motivata dal fatto che, secondo Bossi, “la Lega è stata tradita”.

Le Motivazioni Dietro la Scelta

La decisione di Bossi di sostenere Reguzzoni è legata a un senso di tradimento percepito nei confronti della Lega. Reguzzoni, un esponente del Comitato Nord e attualmente candidato indipendente nelle liste di Forza Italia per la circoscrizione Nord-Ovest, ha espresso la sua soddisfazione per il sostegno di Bossi. “Non ho mai commentato in vent’anni le dichiarazioni di Bossi e non intendo farlo ora”, ha dichiarato Reguzzoni a LaPresse. Ha aggiunto che ricevere il voto di Bossi rappresenta una grande soddisfazione e una dimostrazione della sua coerenza, sufficiente a giustificare tutta la sua campagna elettorale.

Reazioni e Implicazioni

Questa mossa di Umberto Bossi potrebbe avere significative ripercussioni politiche, soprattutto all’interno della Lega. La scelta di votare per un candidato di Forza Italia, infatti, sottolinea una spaccatura evidente e un disaccordo con la direzione attuale del partito. La notizia ha già iniziato a creare dibattito e potrebbe influenzare l’opinione di altri elettori leghisti. Bossi, figura storica e fondatore della Lega, mantiene ancora una notevole influenza, e la sua decisione di sostenere Reguzzoni potrebbe portare a un cambiamento negli equilibri politici nella circoscrizione Nord-Ovest alle prossime elezioni europee.