Tragico decesso di un giovane dopo un intervento di riduzione dello stomaco a Roma
Un ragazzo di 19 anni, originario di Roma e residente con la sua famiglia, è deceduto in circostanze tragiche dopo essersi sottoposto a un intervento di “sleeve gastrectomy”, una forma di gastrectomia parziale finalizzata alla riduzione del peso. L’operazione è stata effettuata a metà aprile in una clinica ad Arezzo, ma a distanza di pochi giorni dalle dimissioni, il giovane ha iniziato a manifestare gravi sintomi che hanno portato al suo decesso.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti, per indagare le circostanze della morte del ragazzo. I carabinieri hanno sequestrato le cartelle cliniche relative all’intervento e un’autopsia è prevista per venerdì, allo scopo di determinare un possibile nesso causale tra l’intervento chirurgico e il tragico esito.
Dopo l’intervento, il 19enne è stato dimesso il 21 aprile e ha fatto ritorno a Roma. Già il giovedì successivo, ha avvertito forti dolori addominali che lo hanno portato al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Nancy, dove è stato sottoposto a esami che non hanno evidenziato anomalie. Il ragazzo ha lasciato l’ospedale, ma il giorno seguente i sintomi sono peggiorati, costringendo i familiari a chiamare il 118. Nonostante l’intervento dell’ambulanza, il trasporto al Policlinico Gemelli ha incontrato difficoltà e il giovane è deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale.
La famiglia del ragazzo, devastata dalla perdita, ha presentato una denuncia, che ha spinto le autorità a intraprendere un’indagine approfondita. Il caso ha sollevato preoccupazioni significative riguardo la sicurezza e l’efficacia delle procedure post-operatorie per interventi di chirurgia bariatrica, oltre alla prontezza delle risposte mediche in casi di emergenza post-chirurgica.
A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…
In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…
Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…
George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…
Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…
L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…