Italia & Dintorni

Valentina morta a 25 anni per un incidente la notte di San Silvestro, l’amica che conduceva l’auto condannata a 16 mesi di reclusione

Tragedia di Capodanno: la giovane alla guida patteggia 16 mesi

Dettagli dell’incidente mortale

Nella notte di Capodanno 2022, un tragico incidente stradale ha portato alla morte di Valentina Benedetti Vallenari, una 25enne di Sant’Anna d’Alfaedo. Valentina si trovava sul sedile anteriore di una Fiat Punto quando l’auto, guidata dalla sua amica, è uscita di strada impattando violentemente contro un albero.

L’incidente è avvenuto mentre le due ragazze erano in viaggio verso una festa di San Silvestro. Le gravi ferite riportate da Valentina, in particolare ai polmoni e al cranio, hanno portato alla sua morte poche ore dopo l’incidente, nonostante i tentativi di rianimazione effettuati sul posto dai vigili del fuoco.

Esito giudiziario e reazione della comunità

La giudice Carola Musio ha condannato l’amica di Valentina, alla guida quella notte, a 1 anno e 4 mesi di reclusione con pena sospesa, dopo che la ragazza ha patteggiato la pena.

Nonostante i test tossicologici risultati negativi, la conducente è stata ritenuta colpevole di omicidio stradale per aver guidato a una velocità eccessiva, in particolare affrontando una curva in discesa in quinta marcia.

Questa manovra ha reso impossibile mantenere il controllo del veicolo, causando l’incidente mortale. La comunità di Sant’Anna d’Alfaedo, profondamente colpita dalla tragedia, ha espresso vicinanza e dolore per la perdita di Valentina, come sottolineato dal sindaco Raffaele Campostrini.