Il Festival di Sanremo e i “no” ad Amadeus: Taylor Swift e Lady Gaga tra gli irraggiungibili
Amadeus, alla quinta conduzione di Sanremo, rivela di aver provato a portare ospiti internazionali di calibro, come Taylor Swift e Lady Gaga. Non sempre con successo.
Il desiderio di Amadeus: ospiti internazionali al Festival
Dopo cinque edizioni di Festival di Sanremo guidate da lui, Amadeus ha cercato di reclutare una serie di ospiti internazionali di alto profilo.
Nonostante avesse in mente nomi come quello di Taylor Swift, non sempre abbia raggiunto i suoi obiettivi. Durante una conferenza stampa, il conduttore ha rivelato che diversi artisti americani hanno declinato il suo invito.
“Se ci sono degli artisti stranieri da cui ho ricevuto un no? È chiaro che quando fai 5 anni di Festival i no esistono. Soprattutto sugli artisti internazionali. I motivi? Perché magari non sono in Europa, gli americani ad esempio. Ma non sono dei no perentori, c’è sempre una motivazione.”
Ha enfatizzato inoltre la sua soddisfazione nel convincere cantanti che inizialmente esitavano a partecipare al festival.
“La mia più grande soddisfazione è che alcuni dei cantanti, che i primi anni avevano il dubbio di venire in gara, hanno accettato il mio invito.”
Un invito a Lady Gaga
Nel 2021, Amadeus avrebbe desiderato avere Lady Gaga nel cast di Sanremo. “Lady Gaga? Magari! Mi saebbe piaciuto molto ma era molto impegnata con un film.” Tuttavia, ha ammesso che ci sono state diverse difficoltà nell’invitare artisti internazionali, tra cui la paura di viaggiare e problemi logistici per il ritorno.
Limiti di budget e rifiuti
Secondo le indiscrezioni, l’invito a Lady Gaga non era andato a buon fine principalmente per questioni di budget. “Per portare Stefani Joanne Angelina Germanotta, suo vero nome, servono almeno 400 mila euro. Cifre che la Rai non ha disposizione, dopo aver tagliato già dal budget un milione di euro. Niente money, niente star”. Dunque, nonostante i tentativi di Amadeus, queen del pop come Taylor Swift e Lady Gaga restano al di là della portata del Festival.