Coppia acquista un paesino abbandonato per 339mila euro, “Abbiamo pagato meno di un appartamento a Roma”
Una coppia ha acquistato il paese abbandonato di Bárcena de Bureba in Spagna, con l’intento di trasformarlo in un eco-villaggio, a un prezzo inferiore a quello di una casa a Roma.
Un acquisto insolito e ambizioso
Una notizia insolita ha colpito l’immaginazione di molti sui social media: una coppia ha acquistato un intero paese abbandonato, Bárcena de Bureba, situato a nord di Madrid, per 339mila euro. Questo prezzo ha suscitato ironiche osservazioni sui social italiani, dove è stato notato che si tratta di una cifra inferiore a quella necessaria per comprare una casa a Roma. Il paese, che comprende 64 case in rovina, è stato scelto dalla coppia olandese per realizzare il loro sogno: creare un “villaggio ecosostenibile”.
Il progetto di rinnovamento
La coppia ha in mente di trasformare il desolato paesino in un progetto di eco-villaggio. Il luogo, sebbene isolato e privo di abitanti, offre un paesaggio incantevole e un grande potenziale per un futuro sostenibile. L’obiettivo è di restaurare le abitazioni per fini residenziali e turistici, promuovendo iniziative di agricoltura ecologica. Il quotidiano spagnolo La Vanguardia riporta che per ora, l’intera area appartiene alla coppia, che intende procedere gradualmente con il recupero del villaggio.
Un futuro promettente per Bárcena de Bureba
Nonostante la sfida, la coppia è determinata a procedere per gradi. Con l’aiuto della società immobiliare Aldeas Abandonadas Real Estate, che ha facilitato la vendita, inizieranno la loro avventura ristrutturando una casa per volta. Questo progetto non solo rappresenta la realizzazione di un sogno per i due proprietari, ma potrebbe anche rivitalizzare un’area dimenticata, trasformandola in un esempio di sostenibilità e rinnovo.