Bari & Dintorni

16enne travolto e ucciso a una rotatoria da un 92 enne alla guida di un’auto, la rabbia degli amici “Assurdo patente a quell’età”

Proteste a Treviso dopo che un ragazzo di 16 anni è stato ucciso da un 92enne alla guida. La comunità chiede il ritiro della patente agli anziani.

Tragedia a Treviso: giovane di 16 anni ucciso da anziano automobilista

Una comunità in lutto e indignata a Treviso, dopo che un ragazzo di 16 anni è stato tragicamente ucciso in un incidente stradale causato da un automobilista 92enne.

Il giovane, fermo in moto a una rotatoria a Pagnano d’Asolo, è stato travolto dal veicolo guidato dall’anziano, che probabilmente ha avuto un malore alla guida.

La notizia ha scatenato una forte reazione tra amici, parenti e conoscenti del ragazzo, con molte persone che si sono espresse contro la guida in età avanzata.

Richieste per il cambiamento: comunità chiede revisione delle norme sulla guida anziana

La protesta si è concentrata sulla necessità di rivedere le normative relative al rinnovo della patente per gli anziani.

“Bisognerebbe ritirare le patenti, a quell’età non hai più i riflessi scattanti, a prescindere dalle condizioni fisiche”, hanno affermato gli amici del ragazzo ucciso.

Anche i familiari della vittima si sono uniti alla richiesta di un cambiamento nelle leggi, evidenziando l’inadeguatezza delle attuali norme sul rinnovo della patente per i conducenti anziani.

Una vita di difficoltà, la storia dell’automobilista anziano

D’altra parte, emerge un ritratto più complesso del conducente anziano, con la nipote del 92enne che ha raccontato al Gazzettino le difficoltà affrontate dallo zio.

Ha perso una figlia in giovane età e la moglie, affetta da una malattia degenerativa, è costretta su una sedia a rotelle. Il giorno dell’incidente, l’anziano stava trasportando la moglie disabile.

Il dramma del giovane e la richiesta di giustizia

Il 16enne di Casella d’Asolo stava tornando in motorino con tre amici dopo una sfilata quando è avvenuto l’incidente sulla strada provinciale 248.

Il furgoncino guidato dal 92enne ha travolto il gruppo di ragazzi, causando la morte del giovane e danni significativi.

La tragedia ha sollevato questioni importanti sulla sicurezza stradale e sulle politiche di guida per gli anziani, portando la comunità a chiedere un’azione concreta per prevenire incidenti simili in futuro.