Bari & Dintorni

Youtuber di 28 anni muore dopo aver scelto l’eutanasia, “Tornerò alla pace definitiva”

A soli 28 anni, la youtuber olandese Laurene Hoeve ha scelto l’eutanasia dopo una lunga battaglia contro la encefalomielite mialgica. La sua storia ha toccato profondamente i suoi follower e sollevato importanti questioni sulla malattia e sul diritto di scelta.

Battaglia di Laurene contro una malattia debilitante

La comunità online è stata scossa dalla triste notizia della morte di Laurene Hoeve, una giovane youtuber olandese.

Affrontando una dura lotta contro la encefalomielite mialgica, comunemente chiamata “sindrome della stanchezza cronica” – termine che Laurene trovava insufficiente per descrivere la realtà della sua condizione – ha condiviso il suo percorso e le sue sofferenze sul suo canale YouTube.

La sua battaglia contro la malattia è culminata nella decisione di ricorrere all’eutanasia, come annunciato sul suo blog personale il 27 gennaio: “Lauren è morta serenamente alle 13.55, alla presenza dei genitori Leonie e Peter e della sua migliore amica Lau”.

La scelta difficile di Laurene

La decisione di Laurene Hoeve di terminare la sua vita è stata un atto di coraggio e autonomia.

Prima di arrivare a questa scelta estrema nel 2022, ha usato il suo blog per condividere pensieri e riflessioni sulla sua malattia e sulla decisione di optare per l’eutanasia. In un post intitolato “The Date”, Laurene descrive il processo decisionale e la pianificazione dell’evento:

“La consultazione multidisciplinare (MDO) ha avuto luogo” – ha scritto. “Ho parlato con il mio team del Centro di consulenza sull’eutanasia e ora posso finalmente annunciare il mio ultimo giorno. Sabato 27 gennaio la mia squadra verrà a casa mia e l’eutanasia avrà luogo tra le 13:30 e le 14:30”.

Le lezioni di vita condivise da Laurene

Attraverso il suo post “The Date”, Laurene ha offerto una finestra sulle sue riflessioni e sulle lezioni imparate durante la sua vita.

Ha incoraggiato gli altri a non aver paura della vulnerabilità, a riconoscere gli errori, a conservare messaggi significativi per i momenti difficili, a rimanere fedeli a sé stessi e ad evitare giudizi affrettati.

Questi insegnamenti riflettono la sua forza interiore e la sua volontà di vivere una vita autentica, nonostante le avversità. Laurene lascia un’eredità di forza e verità, e il suo messaggio continua a risuonare nella comunità online e oltre, mentre ora riposa in quella pace eterna che desiderava.