Attimi di paura a Ponza, traghetto rischia di ribaltarsi travolto da onde alte più di 8 metri, auto rovesciate e alcuni passeggeri feriti
Un traghetto Laziomar, in rotta verso Ponza, ha affrontato una situazione critica a causa delle condizioni marine avverse, provocando timori tra i passeggeri e danni alle autovetture nella stiva.
Tensione e allarme su traghetto Laziomar
I momenti di tensione si sono vissuti a bordo di un traghetto della Laziomar diretto verso l’isola di Ponza, quando ha rischiato di capovolgersi durante la manovra di attracco.
La motonave Quirino ha dovuto affrontare onde alte fino a 8 metri e un forte vento di Levante, che hanno minato la stabilità del traghetto. Fortunatamente, nonostante il grave rischio di ribaltamento, nessuno dei 120 passeggeri a bordo ha riportato ferite, anche se alcuni hanno sofferto malori a causa delle condizioni estreme del mare.
Incidenti e danni nella stiva della motonave
Nella stiva della motonave si sono verificati i danni più gravi. Molte autovetture, a seguito delle intense oscillazioni del traghetto, sono state danneggiate.
Un autotreno presente nella stiva si è addirittura ribaltato, causando la fuoriuscita del carico e danni a un furgone vicino e ad altre auto. Questi incidenti hanno contribuito a elevare il livello di allarme tra i passeggeri presenti sulla nave.
Le preoccupazioni del sindaco di Ponza
Le parole del sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, riflettono una profonda preoccupazione per la sicurezza del porto e della navigazione verso l’isola.
Ha evidenziato la pericolosità del porto di Ponza e la necessità di un intervento urgente per modernizzare sia il porto che la flotta di navi e aliscafi. Il sindaco ha messo in luce l’importanza dei diritti degli isolani, citando la recente modifica dell’art. 119 della Costituzione, e ha sollecitato la Regione e il Ministero a prendere le dovute responsabilità per garantire la sicurezza e il benessere dei residenti e dei visitatori di Ponza.