Caso Ferragni, la difesa di Balocco “Il pandoro della influencer costava di più per lo zucchero rosa, il nastro e la grafica”

Interrogativi del Codacons sulla maggiorazione del prezzo del pandoro in edizione speciale di Chiara Ferragni, con sospetti di pubblicità ingannevole.

Polemica sul prezzo del pandoro di Chiara Ferragni

La polemica si accende tra la Balocco e il Codacons riguardo al prezzo aumentato del pandoro in collaborazione con Chiara Ferragni.

La Balocco giustifica l’incremento di 5,69 euro tra la versione classica e quella “Pink Christmas” con motivazioni specifiche: “per lo zucchero rosa, per la grafica diversificata e per il nastro di chiusura.”

Il Codacons però non accetta questa spiegazione e richiede informazioni più dettagliate per comprendere i motivi di tale aumento del 154% nel prezzo.

Dubbi del Codacons sulla difesa della Balocco

Il Codacons rimane dubbioso sulla giustificazione fornita dalla Balocco. Secondo l’associazione, la Balocco nega che la campagna di beneficenza associata al pandoro “Pink Christmas” abbia influenzato l’acquisto dei consumatori.

La società afferma che “né sulla confezione, né sul cartiglio, né tantomeno sul materiale espositivo erano presenti indicazioni relative alla destinazione di una percentuale del ricavato (o di un importo fisso) a favore della ricerca terapeutica.”

Tuttavia, il Codacons solleva perplessità su questa affermazione e sottolinea la presenza di messaggi sui cartigli che suggerivano un collegamento tra le vendite e il sostegno all’ospedale.

Codacons sfida la balocco sul Natale

Il Codacons solleva questioni critiche sulla gestione della campagna natalizia da parte della Balocco.

Pone in evidenza i dubbi sul coinvolgimento dell’azienda nelle dichiarazioni di Chiara Ferragni sui social e sul perché non sia stata smentita la presunta connessione tra le vendite del pandoro e il supporto ai bambini malati.

Inoltre, l’associazione critica la posizione difensiva della Balocco, che afferma di aver registrato perdite dalla campagna e di non dover quindi risarcire i consumatori.

Di fronte a queste controversie, il Codacons annuncia azioni legali contro la Balocco per ottenere un risarcimento per i consumatori danneggiati da pratiche ritenute ingannevoli e inappropriate.

Emanuele Larocca

Share
Published by
Emanuele Larocca

Recent Posts

  • Sport&Salute

Pediacampus 2025, medicina e AI a confronto: il ruolo dell’empatia nell’era digitale

A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…

2 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Tahar Ben Jelloun riceve le chiavi di Bari: un abbraccio caloroso dall’Italia

In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…

3 settimane ago
  • Sport&Salute

Lobotka: perché Conte è il miglior tecnico per il nostro futuro nel calcio

Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…

4 settimane ago
  • Stile

George Clooney rivela: ‘è tempo di dire addio ai ruoli romantici’

George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…

4 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Al Bano guida una missione di pace in Terra Santa: l’evento straordinario di Brindisi

Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…

4 settimane ago
  • Stile

Scopri De Montel: il parco termale urbano naturale più grande di Milano

L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…

4 settimane ago