Myrta Merlino risponde a tono alle critiche di Fedez, ecco cosa ha detto la conduttrice di Pomeriggio 5
Myrta Merlino risponde alle critiche di Fedez sulla copertura di Pomeriggio 5 riguardante Chiara Ferragni, sottolineando l’importanza del giornalismo.
La risposta di Merlino a Fedez: difesa del giornalismo e invito al dialogo
Myrta Merlino, nella puntata di Pomeriggio 5 dell’11 gennaio, ha affrontato le osservazioni di Fedez riguardo alla copertura mediatica del caso giudiziario di Chiara Ferragni.
“Le parole di Fedez tradiscono insofferenza e lo trovo comprensibile dal punto di vista umano, non è un momento facile per lui e sua moglie, però io credo serva ripartire dai fatti”, ha detto Merlino.
Ha proseguito spiegando la rilevanza di Ferragni come imprenditrice di successo e l’obbligo dei media di coprire tali vicende.
Le dichiarazioni di Myrta Merlino
“La moglie di Fedez, Chiara Ferragni, è un’imprenditrice nota, a capo di una grande azienda che arriva a fatturare 100 milioni, con una grande influenza sugli italiani. È stata indagata per truffa e noi crediamo sia nostro dovere parlarne, dopodiché io spero che lei potrà il prima possibile dimostrare la sua estraneità ai fatti, ma rimane nostro dovere approfondire questioni che dal punto di vista sociale, economico e giudiziario, sono questioni di cruciale importanza”.
Merlino ha invitato Fedez e Ferragni a partecipare al dibattito in studio, sottolineando la volontà dei giornalisti di porre domande pertinenti e di ascoltare le loro risposte.
La posizione del sindacato giornalisti: difesa della libertà di stampa
Il Gruppo Cronisti Lombardi e il Sindacato Cronisti Romani hanno risposto alle affermazioni di Fedez, difendendo la libertà di stampa e il diritto dei giornalisti a coprire storie di interesse pubblico.
“Apprendiamo con stupore delle derisioni postate da Fedez sul web all’indirizzo dei colleghi giornalisti e fotoreporter trovati al rientro sotto casa sua. Fedez conosce meglio di tanti altri le regole della comunicazione e non può certo pensare che possa essere uno strumento sempre e solo a favore, per l’immagine o il business”, hanno dichiarato. La nota prosegue:
“I giornalisti hanno pieno titolo a seguire una vicenda che – nelle premesse, che noi speriamo non siano confermate – vede l’apertura di indagini con l’ipotesi non trascurabili nei confronti della moglie, Chiara Ferragni. Chi ha milioni di follower non può pensare di sottrarsi alla stessa notorietà voluta e più volte sbandierata, anche di fronte a fatti molto personali, nel momento in cui non è gradita”.
Gli organismi di rappresentanza hanno concluso auspicando che Fedez riconosca il ruolo del giornalismo e interagisca con rispetto.