A seguito della decisione di rimuovere i riferimenti cristiani dai canti natalizi nella scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Agna, i genitori esprimono forte dissenso.
Nella scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Agna si è scatenato un acceso dibattito a causa di una decisione presa dalle maestre.
Nell’intento di rispettare la diversità religiosa degli studenti, hanno rivisitato i testi dei canti natalizi, eliminando termini specifici del cristianesimo come “Gesù”, sostituendoli con parole neutre come “cucù”. Tale scelta ha provocato una reazione immediata e critica da parte dei genitori degli alunni.
Uno dei genitori, Francesco, ha condiviso la sua scoperta e delusione: “Lunedì scorso, per puro caso, abbiamo scoperto che i testi natalizi da far cantare ai nostri figli sono stati cambiati e modificati”.
Ha evidenziato la mancanza di trasparenza da parte dell’istituto, affermando: “Non è possibile che si debba arrivare a questi livelli, tra l’altro senza che noi genitori veniamo messi al corrente delle idee delle maestre”. La questione ha coinvolto anche figure istituzionali locali come il sindaco e il parroco.
Josè Angel Ramìrez Ragoitia, insegnante di musica della scuola, ha chiarito ai genitori di essere stato egli stesso sorpreso da questa iniziativa.
La discussione si è estesa anche tra i genitori tramite una chat di gruppo, rivelando che la decisione non era stata comunicata in precedenza. La scelta delle maestre, volta all’inclusività, ha portato a disaccordo e ritiro di alcuni studenti dalla recita natalizia. Un genitore ha espresso la propria posizione:
“Dopo qualche discussione con mia moglie, abbiamo deciso che nostra figlia non prenderà parte a questa recita, sia per una questione di principio sia perché ci hanno tolto le cose in cui crediamo”.
Rimedi veloci per attenuare le occhiaie e recuperare freschezza Le occhiaie sono uno degli inestetismi…
Le fette biscottate sono un alimento diffuso e considerato spesso leggero, ma la loro scelta…
I pantaloni di velluto tornano protagonisti nella moda invernale 2024, con un focus su colori…
Con l'arrivo delle temperature rigide, il professor Giorgio Sesti fornisce indicazioni utili per mantenere gli…
Il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, apporta numerosi benefici al sistema cardiovascolare,…
Un approccio scientifico e naturale per ottenere una pelle luminosa, attraverso alimentazione, cura della pelle…