In seguito alla morte di Giulia Cecchettin, il vice premier Antonio Tajani propone una laurea honoris causa per la studentessa.
La tragedia e la proposta
Giulia Cecchettin avrebbe dovuto conseguire giovedì 16 dicembre la laurea in ingegneria biomedica. Purtroppo, un tragico evento ha interrotto il suo percorso. Il vice premier Antonio Tajani, durante un meeting a Taormina, ha proposto: “Dare una laurea honoris causa a Giulia”. Questa proposta arriva dopo l’efferato omicidio che ha sconvolto tutti.
Un futuro interrotto
Giulia Cecchettin non ha raggiunto il giorno della laurea, un evento che avrebbe segnato un punto di non ritorno con l’ex fidanzato Filippo Turetta. La giovane, infatti, sarebbe tornata a Vigonovo solo nei fine settimana dopo la laurea. Il padre di Giulia, Gino Cecchettin, ha espresso il suo dolore davanti alle telecamere: “Non dovrei essere qui con voi, ma dovrei essere lì che festeggio insieme a mia figlia.”
Il processo di laurea interrotto
Il processo di laurea di Giulia è ora fermo. Lei non aveva completato l’ultimo passaggio amministrativo, l’inserimento della tesi nel sistema dell’Università di Padova. Stefano Tomasin, presidente della commissione di laurea in ingegneria biomedica, ha espresso un pensiero speciale per Giulia durante la proclamazione dei laureati del corso frequentato anche da Filippo Turetta.