Una donna di 82 anni trovata morta in casa; suo marito, Pasquale Tamai, gravemente ferito a causa di un infarto.
La tragica scoperta
A Sottomonte, frazione di Meduno, nel Pordenonese, si è consumata una tragedia che ha scosso l’intera comunità. La vittima, Liliana Del Din, di 82 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione. Accanto a lei, suo marito, Pasquale Tamai, in gravi condizioni a seguito di un presunto infarto. L’allarme è stato dato nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 9 novembre, quando alcuni parenti, preoccupati per non aver ricevuto risposte dai coniugi, hanno allertato le autorità. Carabinieri e vigili del fuoco, insieme al personale sanitario, hanno fatto la drammatica scoperta.
Le indagini in corso
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, riportate parzialmente dal quotidiano “Il Gazzettino”, si ritiene che Liliana Del Din sia deceduta in seguito a una caduta accidentale in cucina. La morte, si stima, sia avvenuta 12-18 ore prima del ritrovamento.
Il marito, Pasquale Tamai, pare abbia assistito all’accaduto, subendo un forte shock emotivo che ha provocato un infarto, lasciandolo privo di conoscenza. Questa, al momento, è l’ipotesi più accreditata dagli investigatori per spiegare le gravi ferite dell’uomo. Le indagini proseguono, in attesa del parere del medico legale per chiarire la dinamica esatta degli eventi.
Il cordoglio della comunità
L’episodio ha lasciato il segno nella comunità locale. La sindaca di Meduno, Marina Crovatto, ha espresso il suo dolore al “MessaggeroVeneto”, ricordando la coppia come persone conosciute e apprezzate, sebbene da tempo non più attive nella vita del paese a causa di difficoltà di movimento.
“Era una coppia che conoscevo molto bene, anche per questo sono molto dispiaciuta. Da tempo, entrambi, non frequentavano il paese, avevano problemi a spostarsi in autonomia”, ha dichiarato la sindaca, sottolineando il forte impatto emotivo che questa tragedia ha avuto sull’intero paese.