Josh & Archie, influencer britannici, dimostrano come l’inflazione renda conveniente fare la spesa in Polonia piuttosto che a Londra.
L’inflazione sta toccando picchi preoccupanti, un fenomeno che non si limita ai confini italiani ma si estende a livello globale. Nel tentativo di evidenziare le disparità dei costi della vita, la coppia di influencer Josh & Archie, con un seguito di 1,5 milioni di follower, ha intrapreso un’insolita missione: volare in Polonia per fare la spesa, al fine di confrontare direttamente i prezzi con quelli di Londra. Il loro viaggio è stato documentato e condiviso sulla piattaforma YouTube, dove hanno mostrato i dettagli della loro esperienza di acquisto.
La sfida dei costi: Londra vs. Poznan
La sperimentazione ha avuto luogo in due fasi: prima nella loro città, nel sud di Londra, precisamente a Clapham, dove hanno fatto acquisti in un negozio di alimentari locale.
Dopodiché, hanno preso un aereo per Poznan, in Polonia, per replicare esattamente la stessa lista della spesa.
L’acquisto di 135 prodotti, che rientrano nel paniere medio definito dal governo, è costato a Londra 164,47 sterline (circa 188,77 euro), mentre in Polonia il totale ammontava a 96,75 sterline (111,05 euro), dimostrando un significativo divario di prezzo.
Costi aggiuntivi, viaggio e alloggio
Nonostante il costo aggiuntivo del biglietto aereo, 47 sterline, e del pernottamento, gestito attraverso Counchsurfing per un totale di 8,55 sterline, i due hanno rilevato che il costo totale della loro ‘spedizione’ è stato inferiore di 11,14 sterline rispetto alla spesa fatta a Londra.
Questo esperimento non solo mette in luce il divario inflazionistico tra i due paesi ma solleva anche interrogativi sulla sostenibilità di tali differenze di prezzo a lungo termine.
Messaggio e dibattito: oltre la denuncia
Sebbene il loro atto possa sembrare estremo, Josh & Archie hanno chiarito che il loro intento non è quello di incoraggiare altri a seguire il loro esempio, ma piuttosto di offrire “un suggerimento su come risparmiare denaro”.
Il loro intento è sottolineare la situazione paradossale legata all’evoluzione dell’inflazione. L’articolo è stato anche oggetto di discussione da parte del DailyMail, segno che la questione ha suscitato un ampio dibattito pubblico. È evidente che il problema dell’inflazione non è circoscritto all’Italia, ma è una realtà con la quale molti paesi si stanno confrontando.