Italia & Dintorni

Marostica, due settimane di febbre poi l’improvviso peggioramento, Francesco muore a 10 anni

Comunità di Marostica in lutto per la morte di Francesco Dal Moro, 10 anni, cause incerte.

Marostica, in provincia di Vicenza, è stata scossa dalla tragica scomparsa di Francesco Dal Moro, un giovane studente di soli 10 anni. Il ragazzo, amato e conosciuto da molti, ha iniziato a manifestare sintomi preoccupanti circa due settimane fa, inizialmente confusi con una banale influenza.

Tuttavia, nonostante le speranze e le cure, la sua condizione è drasticamente peggiorata, lasciando una comunità intera in uno stato di profondo shock e incredulità.

Il decesso di Francesco ha lasciato una ferita aperta nel cuore della piccola comunità, dove era ben conosciuto per la sua allegria e la sua vivacità.

Dall’inizio dei malesseri al peggioramento rapido

I genitori di Francesco Dal Moro avevano inizialmente interpretato i segni di febbre, spossatezza e mal di testa come i sintomi di un’influenza comune.

La routine consigliata dal medico di famiglia sembrava semplice: riposo a casa, con la previsione di un pronto rientro a scuola. “Qualche giorno al caldo, in casa e poi Francesco sarebbe tornato a scuola”, avevano pensato. Invece, il peggioramento è stato rapido e grave.

La febbre non accennava a diminuire, e il mal di testa si intensificava. L’allarme è scattato quando è diventato chiaro che Francesco stava molto peggio del previsto, spingendo i genitori a prendere la difficile decisione di portarlo al pronto soccorso di San Bassiano.

Il decesso di Francesco e le indagini in corso

Una volta arrivato al pronto soccorso, il quadro clinico di Francesco si è rivelato subito grave, tanto che è stato necessario un trasferimento d’urgenza al reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale di Padova.

Purtroppo, nonostante l’intervento tempestivo e le cure, i suoi giovani anni non sono stati sufficienti a superare l’insidia di una malattia ancora non identificata. “Nonostante le cure prestate, Francesco Dal Moro non ce l’ha fatta”, è il doloroso commento che si sente in città.

Le analisi escludono la meningite, malattia inizialmente sospettata, ma la causa precisa rimane avvolta nel mistero, con ulteriori test attesi nei prossimi giorni.

I funerali e il ricordo di Francesco

Il dolore per la prematura scomparsa di Francesco Dal Moro raggiunge il suo culmine con l’annuncio dei funerali, che si terranno il 7 novembre alle 15:00 nella chiesa di San Floriano.

L’intera comunità di Marostica si unisce nel ricordo di un bambino che, con la sua vivacità e la sua gioia di vivere, ha toccato il cuore di molti. “I funerali di Francesco Dal Moro verranno celebrati martedì 7 novembre”, ha affermato con voce rotta dal dolore un membro della comunità, mentre l’intero paese si prepara a dare l’ultimo saluto a un piccolo grande uomo la cui vita è stata spezzata troppo presto.