In Veneto, un pompiere è disperso dopo essere scivolato in un torrente. Sotto allerta rossa per maltempo.
Il maltempo di inizio novembre sta colpendo duramente l’Italia, provocando esondazioni di fiumi e la perdita di cinque vite umane. In Veneto, la situazione idrogeologica si aggrava, portando all’emissione di uno stato di allerta rossa per l’intera giornata. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha esortato i cittadini alla massima prudenza: “Faccio un appello ai cittadini: attenzione non fatevi ingannare dalle schiarite, dal sole, vicino ai fiumi non si deve andare,” ha sottolineato, rafforzando l’invito alla cautela nonostante le eventuali pause temporalesche.
Eroe Scomparso nelle Acque Turbolente
Nel contesto dell’allerta, si moltiplica l’ansia per Walter Locatello, un vigile del fuoco di 42 anni, recentemente diventato padre, ora disperso. Locatello, sebbene non in servizio, si stava dedicando volontariamente a supportare la comunità di Puos D’Alpago e Bastia, nel Bellunese, nella gestione dell’emergenza. Stava posizionando sacchi di sabbia vicino agli argini del canale Rui quando è scivolato nelle acque increspate del torrente. Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, segnalato dal padre del pompiere verso le 18:00 di ieri, non vi è ancora alcuna traccia di lui.
Ricerca tra le Acque del Canale Rui
Da ieri pomeriggio, squadre di vigili del fuoco, sommozzatori, e volontari del soccorso alpino stanno lavorando senza sosta nella speranza di trovare il pompiere disperso. La comunità è sospesa in un’attesa angosciosa, mentre le operazioni di ricerca continuano senza interruzione, anche durante le ore notturne. La solidarietà e il coraggio dimostrati da Walter Locatello nel tentativo di proteggere la sua terra rafforzano l’ammirazione e la preoccupazione di tutti i cittadini, che ora sperano in un lieto fine.