La tempesta Ciaran colpisce l’Italia con venti fino a 200 km/h, allerta gialla su Roma e Lazio.
La tempesta Ciaran ha fatto il suo ingresso in Italia, portando con sé un’ondata di maltempo che non risparmierà nemmeno la capitale. Con raffiche che hanno già toccato i 200 km/h tra Francia e Inghilterra, l’Italia si prepara ad affrontare le prime nevicate sulle Alpi, a partire dai 1500 metri, e condizioni avverse in Piemonte e Valle d’Aosta. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bMeteo, evidenzia che, sebbene meno intenso rispetto al nord, anche Roma e il Lazio dovranno prepararsi ad affrontare pioggia e venti forti.
Previsioni preoccupanti per la Capitale
Roma si aspetta un peggioramento del tempo nelle ore a venire. Secondo Ferrara, i venti potrebbero superare i 70 km/h, arrivando fino a 100 km/h sul litorale. La città dovrà anche affrontare un calo di temperatura di qualche grado, aspettandosi una breve pausa solo sabato, quando la tempesta Ciaran si allontanerà per lasciare spazio a una nuova perturbazione. Le previsioni di 3bMeteo parlano chiaro: un netto peggioramento è atteso nella notte con possibili temporali intensi, seguiti da schiarite nel mattino e un nuovo deterioramento del tempo nel tardo pomeriggio.
Allerta Gialla e misure di precauzione
Le autorità regionali del Lazio hanno preso misure di precauzione emettendo un’allerta gialla per le prossime 18-24 ore a partire dalla sera del 2 novembre 2023. L’allerta avvisa di precipitazioni che potrebbero andare da sparse a diffuse, con possibili rovesci o temporali intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica frequente. Questa situazione ha messo in stato di vigilanza la Protezione Civile, pronta a intervenire in caso di necessità e a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo.