Mamma e bimbo salvati in Torino grazie a doppio intervento urgente. Moltitudine di specialisti intervenuti per rimuovere massa dal cuore e assistere il piccolo.
Una mamma 38enne, in avanzato stato di gravidanza, ha rischiato la vita a causa di una massa benigna che bloccava la valvola mitralica del suo cuore.
Arrivata in condizioni precarie all’ospedale Maria Vittoria di Torino, è stata immediatamente trasferita all’ospedale Molinette, dove un team multidisciplinare di specialisti ha deciso di operare in un doppio intervento.
Coordinamento e prontezza
Il team delle Molinette, composto da cardiochirurghi, ginecologi, anestesisti, cardiologi, neonatologi, ostetriche e perfusionisti, ha effettuato un cesareo d’urgenza.
Dopo la nascita, il neonato ha necessitato di rianimazione e assistenza respiratoria, venendo poi trasferito alla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna, anch’esso a Torino. La madre è stata messa in circolazione extracorporea e i chirurghi hanno proceduto a rimuovere la massa benigna dal suo cuore mediante una tecnica mininvasiva.
Esito Positivo
Grazie all’abilità e alla prontezza del team medico, sia la madre che il bambino sono stati salvati e sono attualmente in condizioni stabili. Entrambi sono ora ricoverati e monitorati da vicino, ma sono fuori pericolo.
Le scarpe, pur essendo un elemento essenziale della nostra vita quotidiana, possono rappresentare una fonte…
La crema all'arancia è un dessert che evoca la freschezza e il profumo agrumato di…
Lo sapevi che ti basta fare gli squat in questo modo per dimagrire molto più…
Il vino rosso è spesso celebrato non solo per il suo sapore ricco, ma anche…
Ogni segno zodiacale ha il suo modo unico di brillare a Capodanno: se vi vestite…
Sempre più persone mettono il pane in freezer prima di consumarlo. Perché lo fanno? Le…