Italia & Dintorni

Parroco si schiera contro Halloween “Ci stiamo scristianizzando, i bimbi vestiamoli da santi e angioletti, basta teschi e streghe”

Parroco di Ercolano bandisce Halloween per riscoprire valori cristiani, invitando bambini a vestirsi da santi durante la festa di Ognissanti.

La tradizionale celebrazione di Halloween viene spesso associata a streghe, fantasmi e altre figure tipiche di questa festività. Tuttavia, Marco Ricci, parroco della chiesa del Ss Rosario di Ercolano, ha deciso di fare una mossa audace: bandire Halloween. Al suo posto, la comunità celebrerà la festa di Ognissanti. Il 1° novembre, presso l’oratorio “Il Granellino”, i bambini sono invitati a vestirsi in onore dei santi. Marco Ricci ha anche cercato di coinvolgere altri parroci nella sua iniziativa, sottolineando l’importanza di preservare il significato autentico delle celebrazioni cristiane.

Sostituire Halloween per riscoprire le radici cristiane

Il motivo dietro questa decisione è semplice: Ricci vuole contrastare la scristianizzazione in corso. Sostituendo Halloween con la festa di Ognissanti, il parroco intende riportare l’attenzione sulla tradizione e i valori cristiani. Egli sottolinea che molte feste religiose sono state trasformate in semplici celebrazioni commerciali, perdendo il loro valore e significato originario.

Le parole di un parroco determinato

Riguardo alla sua decisione, Marco Ricci ha dichiarato: “Ci stiamo scristianizzando. Tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa… perché si deve perdere il valore cristiano di una festa? Riscopriamo il senso autentico di come nasce una festa che è quello cristiano. Non voglio fare nessuna polemica: a me interessa che si riscopra il senso autentico e cristiano di una festa che è quella dei santi”.