Italia & Dintorni

L’omaggio a Vasco Rossi, una statua di cioccolato di 400 chili realizzata da un maestro cioccolatiere

La 5ª edizione del Festival Sciocolà vede una statua di cioccolato di Vasco Rossi, creata con maestria da Mirco Della Vecchia. Una fusione di musica e dolcezza.

Il celebre cantante italiano Vasco Rossi diventa il simbolo della quinta edizione di Sciocolà, il rinomato Festival del cioccolato artigianale di Modena. Ma non sarà presente in persona. Al suo posto, troneggia una statua a grandezza naturale interamente realizzata in cioccolato, con un peso di oltre 400 chili.

I maestri dietro l’opera

Il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, con il prezioso aiuto di Arianna Della Vecchia e Christian Grazioli, ha dato vita a questa straordinaria opera. La cura dei dettagli è stata fondamentale per rendere l’immagine del rocker il più veritiera possibile. “Siamo molto soddisfatti della scultura, abbiamo dedicato particolare attenzione ai dettagli”, ha dichiarato Della Vecchia.

L’essenza di Vasco e il cioccolato

Ricostruire in cioccolato l’iconico viso di Vasco, con il suo pizzetto, la giacca e il microfono, ha richiesto una minuziosa attenzione ai dettagli. L’opera, pur essendo monocromatica, riesce a catturare l’essenza di Vasco. “Per quanto mi riguarda – aggiunge – credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione”.

Un’opera di cuore e passione

Il parallelo tra il cantante e il dolce non è casuale. “Quando c’è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi. L’opera più ambiziosa e complessa della mia vita. Adoro le sfide”, ha confessato il maestro Della Vecchia.