Italia & Dintorni

L’amore quello vero, lui era in dialisi, serviva un rene, la moglie non ci ha pensato due volte “Ti dono il mio”

A Grosseto, Simona Cavalletti ha donato il suo rene al marito Marco Borsetti, dimostrando un amore profondo e una rara compatibilità organica.

Simona Cavalletti, 46 anni, proveniente da Grosseto, ha fatto un gesto straordinario per il marito Marco Borsetti. Quando Marco ha scoperto di aver bisogno di un trapianto renale a causa di una malattia congenita, Simona non ha esitato a offrirgli il suo. Un’incredibile dimostrazione d’amore, sottolineata dalla rivelazione che, oltre alla profonda connessione emotiva, avevano una compatibilità organica.

La storia di una malattia


Marco ha sempre saputo della sua condizione di rene policistico dominante, una malattia congenita che aveva afflitto anche suo nonno. Sebbene i sintomi si siano manifestati 15 anni fa, ha iniziato un rigoroso regime di monitoraggio e dieta per preservare la funzionalità renale. La dialisi permanente sembrava inevitabile fino a quando non è entrato nella lista trapianti. Marco ha fatto numerosi test di compatibilità, ma non avrebbe mai immaginato che sua moglie sarebbe stata la sua salvatrice.

Il gesto inaspettato


Simona, consapevole della difficile situazione del marito, si è offerta di donare il suo rene. Marco, sebbene inizialmente riluttante e scettico sulla compatibilità, è stato sorpreso dal gesto d’amore di Simona. Dopo l’operazione, la soddisfazione più grande per Simona è stata vedere il marito sentirsi meglio: “Vedere che, già due giorni dopo, lui stava bene ed era tornato a mangiare. Prima non era così, qualsiasi cosa mandasse giù lo faceva star male”.

L’operazione di successo


Il trapianto ha avuto luogo all’ospedale Careggi di Firenze il 5 ottobre. Simona è stata la prima a essere operata, da cui è stato rimosso il rene sinistro. Successivamente, Marco ha ricevuto il prezioso organo della moglie, affiancato ai suoi due reni compromessi.