Italia & Dintorni

Roma, Rottweiler caduto dal terzo piano colpendo una 28enne incinta, il feto è salvo, la ragazza è ancora in codice rosso

In pieno centro a Roma, una donna incinta viene colpita da un rottweiler che precipita da un balcone. Mentre il cane non sopravvive, la donna e il suo bimbo in grembo sono ora in ospedale. La proprietaria dell’animale potrebbe affrontare accuse legali.

Era un normale venerdì mattina in via Frattina, nel cuore di Roma. Ma alle 12:15, tutto è cambiato per una giovane 28enne in attesa di un bambino. Un suono simile a un colpo di pistola ha interrotto la tranquillità, rivelando una scena agghiacciante: un rottweiler è precipitato dal terrazzo di un terzo piano, colpendo la futura madre. L’animale non ha avuto scampo, mentre la donna è stata prontamente soccorsa e portata al Policlinico Umberto I.

Condizioni della giovane e del feto

La grande preoccupazione era per la giovane e per il bimbo che portava in grembo. Fortunatamente, secondo i primi resoconti medici, il bambino sembra stare bene: il suo battito cardiaco è stabile. Tuttavia, la futura mamma, a causa di una ferita alla testa, rimane in condizioni critiche.

La responsabilità della proprietaria del cane

Il quartiere è in stato di shock. “Era solo un cucciolo”, commentano i negozianti locali. Mentre la proprietaria del rottweiler, visibilmente sconvolta, ha ammesso di essersi resa conto della tragedia quando era troppo tardi. Ora, potrebbe dover affrontare gravi accuse legali per l’incidente. La legge, infatti, può considerare il proprietario dell’animale responsabile per lesioni derivanti da un suo mancato controllo.

Intervento dell’Oipa

L’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) ha voluto sottolineare l’importanza della responsabilità nel possesso di animali. Ha ricordato che chi possiede un animale ha il dovere di controllarlo attentamente, soprattutto in situazioni potenzialmente pericolose. La proprietà di un cane comporta una grande responsabilità, paragonabile a quella di avere un bambino, e chi lo detiene deve assicurarsi di prevenire danni a sé e agli altri.