Italia & Dintorni

“Aiuto Andrea sta male”, carabinieri eroi salvano bimbo di due anni in grave crisi respiratoria per choc anafilattico

A Torre del Greco, carabinieri in missione di routine salvano un bambino in shock anafilattico, portandolo tempestivamente in ospedale. Grazie alla loro prontezza, Andrea torna a casa sano e salvo.

Nel cuore di Torre del Greco, nella piazza principale, una missione di routine per due carabinieri ha preso una piega inaspettata. Mentre erano impegnati nei loro compiti, una madre in preda al panico si è avvicinata a loro, tenendo tra le braccia il piccolo Andrea, di soli due anni, il cui viso era gonfio e mostrava evidenti difficoltà respiratorie.

Corsa contro il tempo

Con la consapevolezza che ogni secondo era prezioso, i carabinieri non hanno esitato. Dopo aver fatto salire madre e figlio nella loro auto, si sono lanciati verso l’ospedale Maresca. Nonostante gli ostacoli, tra cui il traffico e le strade bloccate a causa di un crollo edilizio, sono riusciti a raggiungere il Pronto Soccorso in tempo record.

L’intervento medico salva-vita

All’arrivo in ospedale, il piccolo Andrea è stato immediatamente preso in carico dal personale medico. Grazie alla prontezza sia dei carabinieri che dei medici, la reazione allergica del bambino è stata rapidamente controllata. Dopo l’essenziale intervento al Maresca, Andrea è stato poi trasferito all’ospedale Santobono per ulteriori controlli.

Un lieto fine e ringraziamenti

Non appena le condizioni del piccolo Andrea si sono stabilizzate, è stato possibile dimetterlo, portando sollievo e immensa gioia alla madre. La donna, riconoscente, ha espresso la sua profonda gratitudine ai carabinieri per la loro prontezza e coraggio. Grazie a questa catena di interventi tempestivi, Andrea è tornato a casa, sano e salvo.