Mediaset ha deciso, Giambruno non condurrà “Diario del giorno”, ma non sarà licenziato
Mediaset decide: Andrea Giambruno non condurrà più “Diario del giorno” su Rete4, ma ne manterrà la responsabilità redazionale. Una mossa equilibrata in risposta al suo comportamento.
Mediaset ha preso una decisione salomonica riguardo ad Andrea Giambruno, noto giornalista ed ex compagno di Giorgia Meloni. Nonostante Giambruno non sarà più visibile a schermo come conduttore del “Diario del giorno” su Rete4, manterrà un ruolo chiave dietro le quinte. Questo indica che, dal punto di vista dell’azienda, non sono state riscontrate gravi violazioni in termini di diritto del lavoro da parte del giornalista.
Il comunicato ufficiale
L’azienda ha trasmesso la sua decisione attraverso un breve comunicato: “Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma Diario del giorno, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”. Questo significa che, sebbene non sarà più il volto visibile del programma, Giambruno avrà comunque un ruolo centrale nella sua creazione e organizzazione.
Un cambio di ruolo
D’ora in poi, diversi giornalisti avranno l’opportunità di guidare “Diario del giorno” su Rete4. Tuttavia, il controllo e la direzione del programma saranno ancora nelle mani di Giambruno. Questo è un chiaro segno che, mentre la sua visibilità è stata ridotta, la sua influenza e il suo contributo al programma non lo sono stati.