Italia & Dintorni

Donna azzannata da un pitbull alle gambe e alla gola, muore subito dopo l’arrivo dei soccorsi, il padrone del cane “non era mai stato aggressivo”

Tragedia a Corana: Enrica Bensi, 86, sbranata da un pitbull. Il cane non era mai stato aggressivo. La comunità è sotto shock, indagine aperta.

Corana, provincia di Pavia, è stato testimone di un tragico evento il 21 ottobre, quando Enrica Bensi, un’anziana di 86 anni, è stata sbranata dal pitbull del suo vicino. Secondo il proprietario del cane, l’animale non aveva mai mostrato segni di aggressività in precedenza. Tuttavia, la situazione ha portato all’apertura di un’indagine per omicidio colposo da parte degli inquirenti.

La ricostruzione dei fatti

La tragedia è avvenuta in un momento apparentemente innocuo. Il padre del proprietario del cane stava per aprire il cancello di casa quando Enrica passava di lì per fare le sue spese del fine settimana. Improvvisamente, il pitbull si è scagliato contro l’anziana, attaccandola ferocemente. Nonostante i tentativi disperati dell’uomo di allontanare l’animale, la tragica scena ha avuto un esito mortale per Enrica, che è stata sbranata sul posto.

Reazioni e indagini

I soccorsi del 118 sono intervenuti rapidamente, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvare la vita dell’anziana. La comunità locale è sotto shock. Il padrone del pitbull insiste sul fatto che il suo cane non era mai stato aggressivo. “Sarebbe potuto capitare a chiunque passasse di lì”, dicono i locali, sottolineando la casualità e l’imprevedibilità dell’attacco. Il sindaco, Vittorio Balduzzi, ha espresso il suo dolore e shock, affermando che una tragedia del genere non era mai accaduta a Corana.

Le parole del Sindaco

“Non era mai capitata una tragedia del genere a Corana. Conoscevo Enrica come conoscevo l’altra famiglia coinvolta, per questo all’inizio non avevo neanche il coraggio di recarmi sul posto. Si tratta di una fatalità bruttissima”, ha dichiarato con tristezza il sindaco.