Ordina Pesce e vini pregiati in almeno 20 ristoranti, appena arriva il conto finge di avere un infarto per “non pagare il conto”
Uomo finge infarti per non pagare cene lussuose. Arrestato in Spagna, era noto per la sua truffa nei ristoranti di Alicante.
Un uomo di 50 anni dalla Lituania ha perfezionato un metodo ingegnoso per evitare di pagare i conti nei ristoranti: ordinare pesce, carne, vini pregiati e super alcolici, per poi fingere un infarto. Identificato come Aidas J. e soprannominato “gastrojeta”, è stato arrestato in Spagna dopo aver ripetuto questo stratagemma in diversi locali vicino ad Alicante.
Le fughe fallite
Le “performance” di Aidas sono diventate così note che i ristoratori locali hanno iniziato a condividere la sua immagine per evitare ulteriori truffe. In un’occasione, dopo aver ordinato paella di frutti di mare e whisky al ristorante El Buen Comer, ha tentato di scappare, ma è stato fermato. «Si è gettato drammaticamente a terra e ha finto di avere un infarto», riferisce il personale del ristorante.
Intervento delle autorità
Le autorità locali erano già a conoscenza delle truffe di Aidas. “È stato arrestato più volte nella città di Alicante. Il modus operandi era sempre lo stesso”, ha confermato un portavoce della polizia. Invece di chiamare un’ambulanza, i ristoratori avvisavano la polizia quando Aidas iniziava la sua recita. Nonostante le sue continue affermazioni di dover recuperare i soldi dalla sua “camera d’albergo”, le sue scuse non sono mai state considerate valide.
Giustizia alla fine
Aidas J. è stato infine preso in custodia e il suo caso è finito all’attenzione della magistratura locale. Nonostante il suo rifiuto di fornire un indirizzo di residenza, le autorità sono state in grado di collegarlo a numerosi casi simili. La sua ripetuta strategia e l’inganno sono stati svelati, portando alla fine delle sue truffe culinarie senza pagare i conti.